NOCTURNAL, UN'IMPERDIBILE PRESTAZIONE DEL PROTAGONISTA COSMO JARVIS

Un film che racconta e sospende il giudizio. In streaming su Artekino Festival. ACCEDI GRATIS AL FILM »

Giancarlo Zappoli, lunedì 13 dicembre 2021 - Recensioni
Cosmo Jarvis . Interpreta Pete nel film di Nathalie Biancheri Nocturnal.

Costa dello Yorkshire. La madre della diciassettenne Laurie ha lasciato l'Irlanda per tornare nella città natia con la figlia. La ragazza non si trova propriamente a suo agio nella nuova scuola e scarica le proprie tensioni nella corsa atletica. Un giorno incontra il trentaquattrenne Pete che è in una fase complicata del rapporto con la sua compagna. Pete entra in confidenza con lei al punto di convincerla ad andare in giro una notte insieme. Questo però non lo indurrà ad approfittarsi di lei.

Nathalie Biancheri alla sua opera seconda rivela una inusuale capacità nel conservare una positiva ambiguità in un rapporto che già di per sé sarebbe inappropriato. Non solo per la differenza d'età tra i due ma per il fatto che uno di loro è minorenne.

La camera entra nelle loro vite mostrando stralci di solitudine che affligge entrambi ma è soprattutto su Pete che si accentra l'attenzione della sceneggiatura. Perché se Laurie può essere la classica adolescente attratta dalle attenzioni di un uomo che ha il doppio dei suoi anni, Pete deve essere mostrato impedendo, fino a quando poi non ci sarà una svolta nella narrazione, che lo si bolli con il marchio della pedofilia senza lasciargli alternative.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Gabriele Prosperi - venerdì 26 luglio 2024
Per adulti ma anche per bambini, grazie al mix di azione, avventura e humor con un tocco di surrealismo. Su Apple TV+. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Andrea Fornasiero - venerdì 26 luglio 2024
L'adattamento è firmato da David E. Kelley che di drammi processuali è un rodatissimo veterano. Su Apple TV+. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Emanuele Sacchi - venerdì 26 luglio 2024
Quando sua figlia mostra comportamenti inquietanti, la madre si convince che abbia portato qualcosa di malvagio dall'aldilà. Al cinema. Vai all'articolo »