ZAPPA, UN DOCU-FILM METICOLOSO CHE RACCOGLIE TUTTE LE SFACCETTATURE DI UNA PERSONALITÀ UNICA

Un lavoro convenzionale ma condotto con incrollabile dedizione, che introduce Zappa alle masse senza dimenticare i fan più accaniti. Dal 15 al 17 novembre al cinema.

Emanuele Sacchi, giovedì 11 novembre 2021 - Recensioni

Si attendeva da decenni un documentario che mettesse il punto su una delle personalità più sfuggenti e inafferrabili della galassia rock - dove rock è inteso in senso molto lato, visto che si potrebbe definire Zappa anche compositore di musica contemporanea o classica. Zappa assomiglia molto al raggiungimento di quell'obiettivo, grazie alla possibilità privilegiata di accesso al materiale della Zappa Family di cui ha goduto il regista Alex Winter. Oltre ad aver composto una quantità enorme di musica, infatti, Frank Zappa ha anche collezionato e conservato filmini, video, registrazioni e ogni genere di documentazione audiovisiva. Grazie a questa miniera di opportunità, Winter ha potuto lavorare su un montaggio serrato di materiali e testimonianze, per raccontare la storia della vita di Zappa e unire i puntini dove manca una linea ben marcata.

A emergere è il ritratto di un "coacervo di contraddizioni coerente con le sue stesse contraddizioni", come lo definisce l'ex collaboratrice Ruth Underwood. Zappa l'istrione, Zappa il genio, Zappa il misogino, Zappa il tiranno, Zappa l'umorista e Zappa il cinico sono tutte componenti della stessa vulcanica personalità.
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Giancarlo Zappoli - venerdì 28 giugno 2024
Una studentessa viene violentata e uccisa. Il redattore capo di un quotidiano scatena una campagna contro un extraparlamentare accusandolo. Dal 4 luglio al cinema in versione restaurata. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Archimede Favini - venerdì 28 giugno 2024
Un dialogo intimo con uno dei maggiori esponenti del Movimento di Architettura Radicale Fiorentino. Online su MYmovies ONE. GuardaVai all'articolo »
RECENSIONI
Rudy Salvagnini - venerdì 28 giugno 2024
Un prequel, ma anche uno spin-off perché racconta vicende di personaggi diversi da quelli dei primi due film, pur in una situazione che ben presto diventa analoga. Al cinema. Vai all'articolo »