LA SCELTA DI ANNE, UNA CLIP DEL FILM CHE HA VINTO IL LEONE D'ORO

Tratto dal romanzo di Annie Ernaux e diretto da Audrey Diwan, un film forte ed emozionante come una 'richiesta d'aria'. Dal 4 novembre al cinema.

sabato 30 ottobre 2021 - Video
Anamaria Vartolomei (25 anni) 9 aprile 1999, Bacau (Romania) - Ariete. Interpreta Anne nel film di Audrey Diwan La scelta di Anne - L'Événement.

Francia, 1963. Anne ama la letteratura e ha deciso di farne un mestiere, fuggendo un destino proletario. Sui banchi è brillante, sulla pista da ballo altrettanto. Tra una birra e un twist, dribbla gli uomini che la desiderano come in un romanzo rosa. Ma Anne preferisce la letteratura alta e affonda gli occhi blu tra le pagine di Sartre e di Camus. In un ambiente e in un Paese che condanna il suo desiderio e guarda con diffidenza alla sua differenza, Anne scopre un giorno di essere incinta e privata della libertà di decidere del proprio corpo e del proprio futuro. Intanto conta le settimane e cerca disperatamente di trovare una soluzione.
 

Il film parla di un momento della nostra storia che è stato poco rappresentato. Ma io credo che un film cinematografico non possa limitarsi al suo soggetto, altrimenti gli si dovrebbe preferire un documentario.

La scelta di Anne - L'Événement - di cui vediamo una clip in esclusiva su MYmovies - è un film importante perchè racconta la storia di una giovane donna che è stata, silenziosamente, la storia di tante donne che hanno vissuto la stessa sofferenza. Nei panni della protagonista troviamo Anamaria Vartolomei, studiata, seguita, amata in ogni inquadratura del film. 

Il film ha vinto il Leone d'Oro all'ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

Distribuito da Europictures, La scelta di Anne - L'Événement sarà al cinema dal 4 novembre.

ALTRE NEWS CORRELATE
VIDEO
giovedì 3 ottobre 2024
Torna in sala dal 14 ottobre in versione restaurata il film cult di Michele Soavi, tratto dal romanzo di Tiziano Sclavi. Vai all'articolo »
VIDEO
martedì 24 settembre 2024
A volte il making of di un film può essere più interessante del film stesso. E spesso l’arte e la vita sono praticamente la stessa cosa. Dal 26 settembre al cinema. Guarda la clip »
VIDEO
venerdì 13 settembre 2024
Un film che porta un messaggio quanto mai attuale di libertà. Dal 19 settembre al cinema. Guarda la clip »