THE NORTH SEA, UN DISASTER-MOVIE SCANDINAVO CHE INGRANA LENTAMENTE MA DIVENTA VIA VIA SEMPRE PIÙ INCALZANTE

Il film di John Andreas Andersen richiama alla mente il cinema di Emmerich e Berg, confermando una recente tendenza del cinema norvegese per il filone catastrofico. Presentato alla Festa del Cinema di Roma e prossimamente al cinema.

Simone Emiliani, lunedì 18 ottobre 2021 - Festa di Roma

Mare del Nord. Una piattaforma petrolifera crolla sulla costa norvegese. Le cause sono attribuite a un cedimento del terreno. I ricercatori cercano di capire quello che sta accadendo e vengono convocati anche i ministri del petrolio e dell'energia per affrontare l'emergenza. Tra coloro che lavorano in quello che è considerato uno dei più grandi giacimenti petrolifero del mondo, ci sono anche Stian e Sofia, una coppia fidanzata da nove mesi ma che ancora non ha deciso di andare convivere. Mentre la situazione peggiora, gli operai vengono fatti evacuare. Stian si offre di andare a chiudere manualmente il pozzo perché non è possibile farlo dal centro-ricerche e resta intrappolato. Sofia capisce che non sarà soccorso da nessuno e allora cerca lei stessa, assieme al suo collega Arthur, di soccorrerlo per salvargli la vita.

Parte con un documentario. Ci sono le immagini d'archivio dei giacimenti e la voce di un uomo che lavora sul luogo da quando aveva 18 anni e dice: "Dovevamo seguire gli americani". In realtà si scopre che poi è un personaggio del film.

The North Sea attraversa infatti generi prima di approdare al disaster-movie. Comincia come una commedia alla Vinterberg più ripulita con il gruppo di colleghi e amici riuniti per un barbecue, poi passa al fantasy con la luce rossa sui volti di Sofia e Arthur mentre sono davanti al monitor dove cercano di rintracciare i dispersi dopo il crollo della piattaforma e successivamente approda all'horror con il corpo di un operaio deceduto che galleggia.

 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTA DI ROMA
lunedì 23 settembre 2024
14 opere in Concorso e tanti altri lungometraggi per la sezione attenta ai temi legati alle giovani generazioni. Dal 16 al 27 ottobre. Vai all'articolo »
FESTA DI ROMA
martedì 17 settembre 2024
Il 14 ottobre l’anteprima italiana alla presenza di Francis Ford Coppola. Il 15 un incontro con le giurie di Alice nella città, gli studenti delle scuole di cinema e il pubblico. Vai all'articolo »
FESTA DI ROMA
Simone Emiliani - venerdì 20 ottobre 2023
Con una regia attentissima ad ogni sfumatura, i registi riescono a prendersi i propri tempi e i propri spazi. Dal 30 novembre al cinema. Vai all'articolo »