MARINA CICOGNA - LA VITA E TUTTO IL RESTO, UN RITRATTO INTIMO CHE RACCONTA LA STORIA DI UN PAESE INTERO

Alla Festa del Cinema di Roma il film che omaggia la prima donna a imporsi in un mondo - quello della produzione cinematografica italiana - fino a quel momento esclusivamente maschile.

Pedro Armocida, sabato 16 ottobre 2021 - Festa di Roma

In viaggio con Marina Cicogna da Roma, la città in cui vive, a Venezia, città d'origine della sua famiglia, passando, grazie ai materiali d'archivio, per i luoghi che hanno segnato la vita e la carriera di prima grande produttrice tra la fine degli anni Sessanta e i primi Settanta, con registi come Pier Paolo Pasolini, Sergio Leone, Vittorio de Sica, Francesco Rosi, Liliana Cavani, Lina Wertmüller e Elio Petri con il quale vinse l'Oscar per il migliore film straniero nel 1971 con Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto. Completano il documentario le interviste a suoi amici come Franco Nero, Jeremy Irons, Alessandro Michele, Diane Von Fürstenberg, Frederic Mitterand, Ornella Vanoni.

Marina Cicogna - La vita e tutto il resto è il racconto della carriera della prima produttrice donna italiana che riflette la storia del cinema, non solo italiano, ma anche la storia tout court del nostro Paese.

Realizzare un film documentario su Marina Cicogna, oggi ottantasettenne, significa raccontare un mondo che non esiste più. Sembra una banalità che però serve anche a dare il giusto valore alla testimonianza della stessa Cicogna e al materiale d’archivio che si spinge fino a quasi cento anni fa, maggio 1932, con le immagini delle nozze in piazza San Marco a Venezia tra i suoi genitori, Annamaria Losanna Volpi di Misurata, figlia di Giuseppe, ossia il Conte Volpi creatore in quello stesso anno della prima Mostra del cinema, e Cesare Cicogna Mozzoni, un aristocratico milanese. Da quell’unione nasce Marina, di un anno più grande del fratello, che, fin da piccola, dimostra determinazione e consapevolezza di donna libera. 
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTA DI ROMA
lunedì 23 settembre 2024
14 opere in Concorso e tanti altri lungometraggi per la sezione attenta ai temi legati alle giovani generazioni. Dal 16 al 27 ottobre. Vai all'articolo »
FESTA DI ROMA
martedì 17 settembre 2024
Il 14 ottobre l’anteprima italiana alla presenza di Francis Ford Coppola. Il 15 un incontro con le giurie di Alice nella città, gli studenti delle scuole di cinema e il pubblico. Vai all'articolo »
FESTA DI ROMA
Simone Emiliani - venerdì 20 ottobre 2023
Con una regia attentissima ad ogni sfumatura, i registi riescono a prendersi i propri tempi e i propri spazi. Dal 30 novembre al cinema. Vai all'articolo »