SEEYOUSOUND TORNA A LECCE PER LA TERZA EDIZIONE

Dal 20 ottobre il festival dedicato al cinema a tematica musicale proporrà un programma all’insegna del rock britannico.

martedì 5 ottobre 2021 - Festival
Massimo Zamboni (67 anni) 27 gennaio 1957, Reggio Emilia (Italia) - Acquario.

Dopo la pausa nel 2020 a causa della pandemia da Covid19, Seeyousound Lecce ritorna per la terza edizione, sempre con la direzione artistica di Sara Valentino, il 20 - 21 - 22 ottobre al cinema DB d’Essai quest’anno all’insegna del rock britannico in tutte le sue sfaccettature, con un programma ricco di proiezioni, live e incontri con ospiti nazionali e internazionali del panorama cinematografico e musicale.

Massimo Zamboni e Julien Temple sono i protagonisti dell’edizione leccese del Festival, costola del Seeyousound International Music Film Festival di Torino, il primo festival italiano interamente dedicato al cinema a tematica musicale. La programmazione si arricchisce non solo di proiezioni, ma anche di sonorizzazioni dal vivo, live e incontri in collaborazione con il UniSalento. 
 

La prima serata si inaugura con due appuntamenti speciali: il pre-festival con Mattia Epifani che, insieme ai protagonisti, ripropone il suo film Rockman (Italia, 2011) a dieci anni dall’uscita in sala. 
Saranno presenti il regista Mattia Epifani, Davide Barletti (produttore e sceneggiatore) e i musicisti Temple e Dj War. Modera l’incontro Luca Bandirali.

A seguire Seeyousound Lecce entra nel vivo della terza edizione con la proiezione del documentario La macchia mongolica (Italia, 2020) di Piergiorgio Casotti che insieme a Massimo Zamboni sarà protagonista di un incontro moderato da Carlo Chicco. 
Il film, già selezionato nell’edizione torinese del 2020 e mai presentato a causa della chiusura della manifestazione per l’emergenza sanitaria, sarà proiettato in contemporanea a Torino e, durante i saluti istituzionali, ci sarà un collegamento streaming tra le due città del Festival. 
 

Ma anche ospiti internazionali; il 22 ottobre dopo la proiezione del film Ibiza: a silent movie (UK, 2019), con la colonna sonora di Fatboy Slim il regista Julien Temple sarà il protagonista di un incontro con il pubblico (in collegamento streaming), moderato da Daniele De Luca, in cui ripercorrerà i momenti salienti della sua carriera: dai videoclip per The Rolling Stones, David Bowie, Depeche Mode e molti altri esponenti della musica per arrivare alla regia dei documentari musicali, da La grande truffa del rock'n'roll all’ultimo lavoro cinematografico Crock of Gold: A Few Rounds With Shane Macgowan.

Anche quest’anno Seeyousound Lecce propone una sonorizzazione live affidata al compositore Riccardo Mazza (Project-TO) e appositamente composta per il film L’uomo che ride di Paul Leni, 1928. La proiezione sarà accompagnata da grandi video immersivi rielaborati da Laura Pol, tratti dalla pellicola originale. 

GLI ALTRI FILM SELEZIONATI PER SEEYOUSOUND LECCE

Rockfield: The Studio on the Farm (UK, 2020) il documentario di Hannah Berryman che celebra i leggendari Rockfield Studios con le apparizioni di tutti gli artisti che hanno registrato tra le sue sacre mura. Introduce Osvaldo Piliego.

Don’t go gentle: a film about Idles (UK, 2020) di Mark Archer che cattura il viaggio di dieci anni degli IDLES - gruppo rock britannico formatosi a Bristol - tra lotte, dolore e una determinazione commovente. Introduce Sergio Chiari.

SEEYOUSOUND LIVE
Oltre alla visione dei lungometraggi Seeyousound Lecce propone due appuntamenti di musica live: 

TEMPORALITÀ TOUR, la prima data del live dell’omonimo album di Ninotchka. Per la prima volta su un palco la musica di Ninotchka che si muove su atmosfere elettroniche e trip-hop, con una grande attenzione e ricercatezza dedicate ai testi in italiano e soprattutto alle collaborazioni esterne. L’album Temporalità, pur muovendosi all’interno di una tradizione lirica propria del cantautorato alternative italiano, gioca con suoni tipici della più attuale organic electro, strizzando l’occhio a ritmiche che svelano l’amore per una certa elettronica anni Novanta, caratterizzata da breakbeats morbidi, non senza un innesto costante di chitarre minimali di matrice new wave e post-rock e di arrangiamenti orchestrali.

Il Festival concluderà la terza edizione venerdì 22 ottobre con la sonorizzazione #Ambientsession di Marco Erroi con i visual a cura di Ivan Garrisi. 
#AmbientSession è un flusso sonoro di 40 minuti che si evolve e muta in maniera minimale creando continuità. Un allontanamento onirico dalla plasticità del presente attraverso trame e suoni che si evolvono a strumento musicale. L’uso dei vinili e della consolle da DJ combinato alla velocità di riproduzione dei microsolchi, alla distorsione dinamica e al filtraggio, creano geometrie e ambienti sonori densi e in divenire, con richiami e citazioni alla musica elettronica e sperimentale.

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTIVAL
sabato 5 ottobre 2024
L’ex presidente della Biennale di Venezia e il direttore generale della SSR faranno parte del nuovo assetto dell’evento. Vai all’articolo »
FESTIVAL
mercoledì 2 ottobre 2024
Presentato il programma dettagliato della XXII edizione che si svolgerà fino al 19 ottobre. Vai all’articolo »
FESTIVAL
Veronica Ranocchi - lunedì 30 settembre 2024
Saranno 15 i film che l’evento programmerà fino al 6 ottobre all’interno dell’iniziativa 50 giorni di Cinema. Vai all’articolo »