MALEDETTA PRIMAVERA, SU IBS IL DVD DEL FILM DI ELISA AMORUSO, PIENO DI ARIA E LUCE

Micaela Ramazzotti in un dramma sulla complessità di una famiglia in cerca di un posto nel mondo.

mercoledì 22 settembre 2021 - Homevideo
Emma Fasano . Interpreta Nina nel film di Elisa Amoruso Maledetta Primavera.

Anni Ottanta. Nina si è trasferita da poco, e in fretta e furia, da una zona centrale di Roma al casermone periferico dove era cresciuta sua madre Laura. La madre litiga continuamente con il padre Enzo, che campa di espedienti improvvisandosi rivenditore di apparecchi fotografici di dubbia provenienza. Il fratellino Lorenzo è disorientato e si appoggia a Nina come a una seconda mamma, essendo quella vera esasperata da un marito che trascorre tutte le sere alla bisca con gli amici. Nella nuova scuola di suore - le uniche disposte ad accoglierla a fine anno - Nina incontra una ragazza della Guyana francese recentemente adottata da una donna italiana. E il legame fra queste due anime sole si rivelerà indimenticabile.
 

In questo film anche i luoghi sono molto importanti, perché sono i luoghi della mia infanzia. Me li ricordo, in quella primavera in cui ci siamo trasferiti, avvolti in una luce calda, rosa e arancio, come quella delle tende che restavano chiuse sul balcone. I colori sono vivi, forti, come quelli che s’imprimevano sulla vecchia pellicola e che risaltano nelle foto dell’epoca.

La regista Elisa Amoruso dedica alla sua famiglia il primo lungometraggio di finzione dopo i documentari Strane straniere e Chiara Ferragni - Unposted (guarda la video recensione). Il centro del film sono quindi le relazioni e la scoperta dell’amore, al di fuori del nucleo famigliare, come un tabù. 

Maledetta primavera è ora disponibile in DVD su IBS.

Regia: Elisa Amoruso
Interpreti: Micaela RamazzottiGiampaolo MorelliEmma Fasano
Paese: Italia
Anno: 2020
Supporto: DVD 

ALTRE NEWS CORRELATE
HOMEVIDEO
martedì 24 settembre 2024
Il secondo film del regista è un progetto ambizioso, di respiro internazionale e dalle leggere inclinazioni sci-fi. Con Gael Garcia Bernal. Vai all'articolo »
HOMEVIDEO
giovedì 19 settembre 2024
Un western-testimonianza di un mondo in cui l'uomo possiede poche cose. E farà di tutto per difenderle. Vai all'articolo »
HOMEVIDEO
venerdì 19 luglio 2024
Alex Garland dirige il racconto di un violentissimo conflitto, ambientato in America, ma rivolto al degrado della Democrazia. Con Kirsten Dunst. Vai all'articolo »