ARIAFERMA, UN'INDAGINE DELL'ANIMO UMANO CHE GIOCA CON LO SPAZIO E LA MOLTEPLICITÀ DEI PUNTI DI VISTA

Leonardo di Costanzo prosegue con rigore il suo percorso di ricerca e di riflessione sulle dinamiche relazionali riprendendo il discorso iniziato con L’intervallo. Fuori Concorso a Venezia 78, disponibile fino al 10 settembre in streaming su MYmovies e da giovedì 14 ottobre al cinema. GUARDA IL FILM IN STREAMING »

Giancarlo Zappoli, domenica 5 settembre 2021 - Mostra di Venezia

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Leonardo di Costanzo prosegue con rigore il suo percorso di ricerca e di riflessione sulle dinamiche relazionali riprendendo il discorso iniziato con il suo film di finzione d’esordio, L’intervallo. Là un ragazzo e una ragazza si trovavano confinati in uno spazio chiuso l’uno con il ruolo del carceriere (decretato dalla camorra) e l’altra in quello di prigioniera. I due, inizialmente distanti, finivano con l’avvicinarsi e con il conoscersi. Lo schema si ripropone ora ma con un salto produttivo notevole. Non ci sono più interpreti bravi ma sconosciuti come in quell’opera ma Servillo, Orlando e Ferracane nonché Striano tra i protagonisti.

Di Costanzo però, come detto, non perde il rigore del proprio sguardo indagatore dell’animo umano al di là delle convenzioni (come accadeva anche in L’intrusa) giocando sulla molteplicità dei punti di vista e sullo spazio. Perché non solo gli esseri umani ma le mura stesse dell’edificio raccontano in questo film. Raccontano di un edificio concentrazionario che è funzionale a fare riferimento non, come si potrebbe pensare, alle note vicende del carcere di Santa Maria Capua Vetere ma piuttosto, inizialmente, ai versi di Fabrizio De André “Di respirare la stessa aria dei secondini non ci va".
 

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