CANNES 2021, A CHIARA DI JONAS CARPIGNANO VINCE ALLA QUINZAINE

Il regista di A Ciambra si aggiudica nuovamente l'Europa Cinemas Label come miglior film europeo.

giovedì 15 luglio 2021 - Cannes Film Festival

É di nuovo il regista italiano Jonas Carpignano ad aggiudicarsi l’Europa Cinemas Label come miglior film europeo, l'importante riconoscimento alla Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes. Carpignano, che già nel 2017 aveva trionfato con il film A Ciambra, realizzato con il supporto di Martin Scorsese, torna con A Chiara, film che conclude la trilogia dedicata a Gioia Tauro e che racconta la storia di una quindicenne che sceglie di opporsi alla sua famiglia in virtù dei propri principi. 

Questa la dichiarazione della giuria: 

Questa è un'opera di finzione, ma Carpignano conosce chiaramente il luogo e la situazione così bene da creare una sensazione molto coinvolgente. Il film riflette un genere che è stato ampiamente trattato nel cinema, ma questa volta da una nuova prospettiva. Questa storia della graduale crescita della giovane protagonista femminile e del suo rapporto con il padre e la sua famiglia allargata è brillantemente strutturata e costruita. La scelta di attori non professionisti in tutti i ruoli funziona molto bene e il sound design fantasioso dà un grande contributo all'appeal del film.

Una co-produzione tra Italia, Francia e Svezia e prodotto da Stayblack con Rai Cinema, Haut et Court, Arte France Cinéma e con il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno di Eurimages, CNC, il film A Chiara è stato proiettato in anteprima mondiale alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes. 

ALTRE NEWS CORRELATE
CANNES FILM FESTIVAL
Emanuele Sacchi - lunedì 27 maggio 2024
Peter Chan colpisce su un un punto di grande attualità ma la sua regia è quasi irriconoscibile in questo noir. Fuori Concorso a Cannes. Vai all'articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
Marzia Gandolfi - lunedì 27 maggio 2024
Una grande avventura cinematografica tra l'autoritratto biografico e il saggio sociologico. Fuori Concorso a Cannes. Vai all'articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
sabato 25 maggio 2024
L’americano conquista la giuria con la sua divertentissima commedia. Premio Speciale della Giuria a The Seed of the Sacred Fig. Nel palmarès anche Emilia Perez e The SubstanceVai all’articolo »