CANNES 2021, UNDICI MINUTI DI APPLAUSI PER NANNI MORETTI

Ovazione per Tre piani, unico film italiano in Concorso. Accolto bene anche Bergman Island di Mia Hansen-Løve che omaggia il grande regista Ingmar Bergman.

lunedì 12 luglio 2021 - Gallery
Nanni Moretti (Giovanni Moretti) (71 anni) 19 agosto 1953, Brunico (Italia) - Leone. Regista del film Tre piani.

Ieri è stata una giornata particolare per l'Italia: protagonista assoluta di Wimbledon con Matteo Berrettini e campionessa europea con la squadra di calcio capitanata da Mancini. Ma a Cannes si è giocata un'altra partita e ancora una volta l'Italia ha conquistato gli spettatori del festival: ovazione e undici minuti di applausi per Tre piani di Nanni Moretti

In concorso è stato presentato anche Bergman Island di Mia Hansen-Løve che rende omaggio a uno dei più grandi registi della storia del cinema, Ingmar Bergman, attraverso le riflessioni di una coppia di registi in cerca di ispirazione, interpretati da Vicky Krieps e Tim Roth.

 

In foto Riccardo Scamarcio e Alba Rohrwacher, protagonisti di Tre piani di Nanni Moretti, presentato in Concorso. Il film è tratto dal romanzo di Eshkol Nevo ed è il primo film del regista romano basato su un soggetto non suo. 
In foto la produttrice Tonya Lewis con il marito presidente di giuria Spike Lee alla premiere di Tre piani. La coppia sta calcando il red carpet sempre insieme mano nella mano.
Il cast di Tre piani, unico film italiano in Concorso: da sinistra Paolo Del Brocco, Elena Lietti, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, il regista Nanni Moretti, Margherita Buy, Adriano Giannini e Domenico Procacci. Sono trascorsi vent'anni dalla Palma d'oro ricevuta per La stanza del figlio
In foto il cast di Bergman Island, l'altro film in Concorso della giornata di ieri: Hampus Nordenson, Anders Danielsen Lie, la regista Mia Hansen-Løve, Vicky Krieps e Tim Roth. Il film segna l'esordio della regista francese con un film in inglese.
In foto il photocall del film De son vivant: da sinistra Benoit Magimel, Gabriel Sara, Emmanuelle Bercot, Catherine Deneuve e Cecile De France. Il film racconta il dolore indicibile di una madre che scopre la malattia irreversibile del figlio.
In foto il photocall di Suprêmes: da sinistra Théo Christine, la regista Audrey Estrougo, Sandor Funtek e JoeyStarr. Il film racconta le origini della band NTM, dagli squat di Saint Denis al loro primo evento Zenith nel ’92.
ALTRE NEWS CORRELATE
GALLERY
sabato 7 settembre 2024
Ieri la regista ha presentato Il tempo che ci vuole. Oggi fuori concorso L’orto americano di Pupi Avati e Horizon – An American Saga 2 di Kevin Costner. Vai alla gallery
GALLERY
venerdì 6 settembre 2024
Presentata ieri la serie di Joe Wright tratta dal libro di Scurati. Oggi in concorso il norvegese Love e il cinese Youth - Homecoming. Fuori concorso Kitano e Francesca Comencini. Vai alla gallery »
GALLERY
giovedì 5 settembre 2024
Accompagnata da Joaquin Phoenix, la star ha presentato con successo Joker: folie à deux. Sul red carpet anche Pietro Castellitto per Diva Futura. Oggi arriva IdduVai alla gallery »