EVANGELION: DEATH (TRUE) / THE END OF EVANGELION, HIDEAKI ANNO ELEVA LA SUA DELIRANTE GENIALITÀ VERSO NUOVE VETTE

Nell'epilogo cinematografico della popolare serie anime la fine del mondo passa attraverso la difficile accettazione di sé. Dall'anime alla filosofia il passo è breve. Dal 28 al 30 giugno al cinema.

Emanuele Sacchi, venerdì 25 giugno 2021 - Recensioni

L'agenzia Nerv ha infine sconfitto tutti gli Angeli e salvato la Terra, grazie all'utilizzo delle unità Eva, giganteschi umanoidi artificiali pilotati da ragazzi attraverso simbiosi psicofisica. Il Progetto per il perfezionamento dell'uomo perpetrato dalla misteriosa e potentissima agenzia Seele rivela infine la sua natura: alcune unità Eva, guidate dallo spirito dell'Angelo Lilith, attaccano Eva-02 e lo fanno a pezzi. Il giovane Shinji, lacerato dai dubbi e dalle paure, si decide a pilotare di nuovo Eva-01 per affrontare il suo destino, che forse è un tassello decisivo nei misteriosi piani apocalittici della Seele.


Film complesso in sé sotto ogni punto di vista, Evangelion: Death (True)2 / The End of Evangelion appartiene a una delle saghe anime più contorte e impenetrabili in assoluto, tanto da meritare un minimo di spiegazione sulla sua genesi.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Simone Emiliani - giovedì 26 settembre 2024
Vinko Tomicic pedina il suo protagonista, riprendendo un modello zavattiniano. Al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Simone Granata - giovedì 26 settembre 2024
Uno sguardo sulle dinamiche di una giovane azienda di moda milanese. Al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Roberto Manassero - mercoledì 25 settembre 2024
Un uomo torna dalla guerra: un male oscuro lo tormenta, un dono lo riporta in vita. Dal 26 settembre al cinema. Vai all'articolo »