MASCHILE SINGOLARE, UNA EDUCAZIONE SENTIMENTALE SENZA CONFINI DI GENERE

La qualità principale dell'opera prima di Matteo Pilati e Alessandro Guida è quella di immergerci in un universo su cui non c'è ombra di giudizio, aprendoci le porte di una comunità omosessuale italiana. Dal 4 giugno su Prime video.

Paola Casella, martedì 25 maggio 2021 - prime video

Antonio è sposato da 12 anni ("che in anni gay sono 84") con Lorenzo, il suo primo amore. Ma Lorenzo ha una relazione con un altro uomo e decide di porre fine all'unione con Antonio, che si ritrova anche disoccupato e senza fissa dimora. Decide perciò di dividere l'affitto con Denis, un tipo stravagante e creativo che ascolta Verdi, Rossini e Puccini al massimo volume e si accompagna quasi ogni sera con un uomo diverso. Anche Antonio prova a dimenticare Lorenzo frequentando i siti di incontri, ma la sua indole non è altrettanto superficiale e godereccia. E il suo talento in cucina lo porterà prima a trovare lavoro presso una panetteria gestita dal "trombamico" Luca, poi a frequentare un corso di alta pasticceria.


Maschile singolare è l'opera prima di Matteo Pilati e Alessandro Guida, che firmano anche la sceneggiatura insieme a Giuseppe Paternò Raddusa.

La qualità principale del film è quella di immergerci in un universo su cui non c'è ombra di giudizio, aprendoci le porte di una comunità omosessuale italiana (la storia si svolge a Roma ma il protagonista è un ragazzo del sud e altri provengono da altre parti dello Stivale) calandoci da subito in medias res.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
PRIME VIDEO
martedì 15 ottobre 2024
Regia di Krishna D.K., Raj Nidimoru. Una serie con Sikandar Kher, Samantha Ruth Prabhu, Varun Dhawan, Kay Kay Menon, Saqib Saleem. Dal 7 novembre su Prime Video. Guarda il trailer »
PRIME VIDEO
martedì 15 ottobre 2024
Regia di Giancarlo Fontana, Giuseppe Stasi. Una serie con Luigi Lo Cascio, Stefano Accorsi, Claudia Pandolfi, Selene Caramazza, Fabrizio Ferracane. Dal 5 dicembre su Prime Video. Guarda il trailer »
PRIME VIDEO
Luigi Coluccio - lunedì 14 ottobre 2024
Una serie che accelera le tensioni interne alle società italiane ed europee, tra rigurgiti di fascismo e agitazioni paranoiche. Su Prime Video. Vai all'articolo »