LA DONNA ALLA FINESTRA, THRILLER PSICOLOGICO D’ANTAN CHE OMAGGIA CON HITCHCOCK I NOIR AMERICANI

Joe Wright ci intrappola con la protagonista per tutta la durata del film senza mai nascondere la filiazione hitchcockiana e il debito con La finestra sul cortile. Disponibile su Netflix.

Marzia Gandolfi, venerdì 14 maggio 2021 - Netflix
Amy Adams (Amy Lou Adams) (50 anni) 20 agosto 1974, Aviano (Italia) - Leone. Interpreta Anna Fox nel film di Joe Wright La donna alla finestra.

Anna Fox osserva il mondo dalla sua finestra. Dietro al vetro immagina i piccoli drammi quotidiani dei suoi vicini. Psicologa infantile affetta da agorafobia dopo un incidente che le ha sconvolto la vita, per vedere meglio Anna ha messo a fuoco il teleobiettivo della sua macchina fotografica. Tra dispute e riconciliazioni, intimità e infedeltà, impara a conoscere progressivamente la gente del suo quartiere, soprattutto i Russell che si sono appena trasferiti nell’appartamento di fronte. Con loro, specialmente con Jane e suo figlio che vanno a visitarla, sembra aprirsi un po’ alla realtà ma poi una notte assiste all’omicidio della donna dalla sua finestra e tutto precipita. Perché Jane secondo la polizia e i Russell non è mai esistita…


La donna alla finestra assume da subito e a partire da un televisore acceso in cui compare James Stewart, la sua filiazione hitchcockiana. Pagato il debito con La finestra sul cortile, il thriller psicologico di Wright omaggia con Alfred Hitchcock i film noir americani di cui l’eroina della storia è consumatrice seriale.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
NETFLIX
venerdì 18 ottobre 2024
Regia di Anthony Russo, Joe Russo. Un film con Millie Bobby Brown, Chris Pratt, Devyn Dalton, Ke Huy Quan, Stanley Tucci. Dal 14 marzo 2025 su Netflix.  Guarda il trailer »
NETFLIX
Maria Antonietta Vitiello - mercoledì 9 ottobre 2024
Un gioco condotto dalla passione che travolge la protagonista e la sblocca dai suoi traumi e dalle umiliazioni passate. Su Netflix. Vai all'articolo »
NETFLIX
mercoledì 9 ottobre 2024
Regia di Liza Johnson, Simon Cellan Jones. Una serie con Keri Russell, Rufus Sewell, David Gyasi, Rory Kinnear, Ato Essandoh. Dal 31 ottobre su Netflix.  Guarda il trailer »