WONG KAR WAI, IL GODARD D'ORIENTE TORNA AL CINEMA CON IN THE MOOD FOR LOVE

Torna in sala nella versione restaurata in 4K uno dei capolavori del regista di Hong Kong.

Giuseppe De Marco, martedì 4 maggio 2021 - Celebrities

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Wong Kar-wai (68 anni) 17 luglio 1956, Shangai (Cina) - Cancro. Regista del film In the Mood for Love.

Wong Kar-Wai è il più occidentale dei registi sfornati dalla new wave del cinema orientale a partire dagli anni Ottanta. È un regista sperimentale e un profondo innovatore del linguaggio cinematografico: probabilmente è il regista che sarebbe stato Godard se fosse nato in Cina trent'anni dopo.

I suoi film mantengono il taglio classico della cultura orientale soprattutto nelle tematiche delle storie, non esagerano mai coi toni e non sanno nemmeno cosa sia la morbosità: i sentimenti vengono descritti e messi in scena in modo pudico, viene lasciato spazio allo stupore ma mai al compiacimento. Si pensi a uno scrittore come Haruki Murakami, uno degli autori simbolo della letteratura giapponese contemporanea. Le sue storie sono universali ma il modo con cui la sua scrittura affronta i sentimenti rimanda a una cultura lontana, una cultura in cui temi quali il sesso, la droga e perfino la morte sono affrontati in modo vitale, in naturale contrapposizione alla pesantezza tipica della cultura occidentale.

Quello che rende Wong Kar-Wai un regista distante dalla terra da cui proviene è invece la forma che dà alle sue storie: per quanto profondamente hongkonghese in quanto a materiale di partenza, il suo cinema è esteticamente e concettualmente più vicino al gusto statunitense rispetto a quello della maggior parte dei suoi connazionali. Il cinema di Wong Kar-Wai è fresco e colorato, molto più spontaneo e rivitalizzante nel mettere a fuoco problemi che ormai sono diventati propri del mondo e non di una cultura in particolare.

VAI ALLA BIOGRAFIA COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
CELEBRITIES
Veronica Ranocchi - mercoledì 21 agosto 2024
Apprezzato grazie al film di Sorrentino, è protagonista de L'orto americano di Pupi Avati, film di chiusura della Mostra del Cinema. Vai all'articolo »
CELEBRITIES
Veronica Ranocchi - martedì 23 luglio 2024
"Non sono stato io a cercare il cinema, è avvenuto l'esatto contrario". Con queste parole Mirko Frezza racconta il suo essere attore. Al cinema in Amici per caso dal 25 luglio. Vai all'articolo »
CELEBRITIES
Fabio Secchi Frau - martedì 23 luglio 2024
Il regista uruguayano è dietro la macchina da presa del nuovo sequel della saga di AlienAlien: Romulus. Dal 14 agosto al cinema. Vai all'articolo »