È MORTO IL CINEASTA FRANCESE BERTRAND TAVERNIER

Ci lascia all'età di 79 anni il regista, sceneggiatore e produttore che raggiunse il successo con i film interpretati da Philippe Noiret.

giovedì 25 marzo 2021 - News
Bertrand Tavernier 25 aprile 1941, Lione (Francia) - 25 Marzo 2021, Sainte-Maxime (Francia).

Il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico Bertrand Tavernier è morto all'età di 79 anni a Sainte-Maxime dans le Var. La famiglia ha dato l'annuncio sui social condividendo la loro tristezza e il dolore insieme all'Institut Lumière (di cui il cineasta era presidente).

Iniziò la sua attività cinematografica come critico (per Cahiers du Cinéma e Positif), rinnegando i suoi studi di legge. L'impegno per la libertà e la fine osservazione degli elementi sociali lo ha condotto a interpretare il mondo circostante con grande sensibilità e un amore profondo per il realismo.

Ha lavorato con grandi attori del calibro di Philippe NoiretMichel Galabru e Michel Piccoli. Ma è proprio dalla collaborazione con Noiret che sono usciti i film di maggior successo. Tra questi ricordiamo Che la festa cominci... (1975) e Colpo di spugna (1982).

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
giovedì 26 settembre 2024
Miglior Sceneggiatura all'ultimo Festival di Cannes, una storia visionaria a tinte horror, con protagonisti le star Demi Moore, Margaret Qualley e Dennis Quaid. Vai all'articolo »
NEWS
giovedì 26 settembre 2024
Per la 3a volta un film vincitore del Premio Sorriso Diverso Venezia Award concorre agli Oscar per il miglior film straniero. Vai all'articolo »
NEWS
mercoledì 25 settembre 2024
La serie in 6 episodi racconta la vicenda di Enzo Tortora, il celebre conduttore del programma televisivo “Portobello”. Prossimamente al cinema e in televisione. Vai all'articolo »