TENSIONE SUPERFICIALE, IL TRAILER DI UN RACCONTO DI CRESCITA, COME DONNA E COME MADRE

Ripensare la propria esistenza. Giovanni Aloi dirige Cristiana Dell'Anna in un film che pone delle questioni fortemente contrastanti. Dal 18 febbraio su Chili e #iorestoinsala.

martedì 16 febbraio 2021 - Trailer

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Cristiana Dell'Anna (39 anni) 24 agosto 1985, Napoli (Italia) - Vergine. Interpreta Michela nel film di Giovanni Aloi Tensione superficiale.

Una donna in corsa, in macchina, al lavoro e oltre confine. Nel gelo del lago di Resia non si sorride. Solo i bambini sembrano carpire, in quel freddo penetrante, una possibilità e un futuro. Il trailer di Tensione superficiale anticipa per immagini la toccante storia di una donna alla ricerca di una vita migliore.

Michela, ragazza madre con un figlio adolescente, lavora, sottopagata, in un hotel sul lago di Resia. Quando incontra una donna che si prostituisce in Austria nei fine settimana (giorni un cui il ragazzo va a stare dal padre) decide di accettare l'invito ad unirsi a lei. Quando in paese si verrà a saperlo la situazione si farà complessa.
 

Tensione superficiale è una storia di confine; in Tirolo il passaggio tra Italia ed Austria appare fluido, anche nel paesaggio, ma la differenza nella legge sulla prostituzione è evidente. Questa discrepanza favorirà la doppia vita di Michela in un’Europa divisa da frontiere di varia natura. 

Il secondo lungometraggio di Giovanni Aloi (nel 2020 ha esordito con l'ottimo Allons enfants) è un'opera coraggiosa che non ha paura di mostrare le contraddizioni della società contemporanea.

A sostenere la sfida troviamo l'attrice Cristiana Dell'Anna, divenuta popolare grazie a Un posto al sole e poi nel ruolo complesso e sfaccettato di Patrizia nella serie Gomorra. Qui è Michela, una donna alla ricerca di qualcosa in più, protagonista di una storia che racconta la prostituzione. La discesa in questo mondo - un comportamento ritenuto moralmente inaccettabile dalla comunità in cui vive - diventa la via per ottenere ciò che la società esige da lei. Ed è attraverso questo inferno che riscopre se stessa.

Tensione superficiale, distribuito da Ombre Rosse in collaborazione con No.Mad Entertainment, uscirà su Chili e #iorestoinsala da giovedì 18 febbraio.

ALTRE NEWS CORRELATE
TRAILER
venerdì 18 ottobre 2024
Regia di Leigh Whannell. Un film con Julia Garner, Christopher Abbott, Sam Jaeger, Matilda Firth, Ben Prendergast. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »
TRAILER
venerdì 18 ottobre 2024
Per la regia di Federico Ferrone, la storia del progressivo isolamento di un ragazzo di 17 anni cresciuto in una provincia italiana post-industriale. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »
TRAILER
venerdì 18 ottobre 2024
Il documentario che mostra la potente resistenza delle donne afghane. Dal 22 novembre su Apple TV+. Guarda il trailer »