ANDREA ROMEO (I WONDER PICTURES): «LAVORIAMO A UN THINK TANK PER I DISTRIBUTORI»

Da Venezia arriva l'idea di una commissione di professionisti con il compito di studiare, innovare e promuovere il ruolo della distribuzione cinematografica in Italia. MYmovies offre il suo appoggio.

Ilaria Ravarino, martedì 15 settembre 2020 - News

Una commissione di studio, innovazione e promozione del ruolo della distribuzione cinematografica, nella forma di un think tank di professionisti guidato da Andrea Romeo (I Wonder Pictures), per dare un supporto concreto alla Sezione Distributori dell’Anica in un momento di grave difficoltà per tutta la filiera cinematografica.

Parte dalla Mostra del Cinema di Venezia la prima iniziativa istituzionale che tende la mano a un settore, quello della distribuzione, gravato ulteriormente dalle intense e continue trasformazioni vissute da esercizio e produzione.

Il think tank si comporrà di osservatori esterni, provenienti da realtà imprenditoriali diverse dal cinema, “ideali per capire i nostri limiti spiega Romeo - e i margini di miglioramento”. I primi risultati, auspicabilmente, arriveranno durante la Festa del Cinema di Roma: “Con la complicità di Roberto Grandi, docente di massmediologia, stiamo studiando come organizzare il lavoro e di quale struttura interna dotare il gruppo”.

Pur non avendo ripercussioni direttamente operative, i lavori della commissione avranno un’importante funzione di consulenza e studio, “con l’obiettivo di mettere a disposizione di Anica gli strumenti teorici utili per leggere le sfide da affrontare, e comunicare in maniera più efficace internamente ed esternamente. E cioè alla filiera, ai cinefili e al grande pubblico, che non riconosce né l’identità né la linea editoriale delle singole distribuzioni”.

Ed è proprio su quest’ultimo punto che MYmovies ha offerto la propria collaborazione, annunciando la decisione di introdurre il logo delle distribuzioni all’interno delle schede dei film: “Un’iniziativa che restituisce visibilità ai distributori e incoraggia, con un primo atto concreto, il lavoro del think tank”.

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
giovedì 26 settembre 2024
Miglior Sceneggiatura all'ultimo Festival di Cannes, una storia visionaria a tinte horror, con protagonisti le star Demi Moore, Margaret Qualley e Dennis Quaid. Vai all'articolo »
NEWS
giovedì 26 settembre 2024
Per la 3a volta un film vincitore del Premio Sorriso Diverso Venezia Award concorre agli Oscar per il miglior film straniero. Vai all'articolo »
NEWS
mercoledì 25 settembre 2024
La serie in 6 episodi racconta la vicenda di Enzo Tortora, il celebre conduttore del programma televisivo “Portobello”. Prossimamente al cinema e in televisione. Vai all'articolo »