QUO VADIS, AIDA?, UN DRAMMA INCALZANTE CHE DERIVA DALL’URGENZA DI TRAMANDARE

Il primo film su Srebrenica apre gli occhi sulla tragedia e li chiude sulla speranza. In concorso a Venezia 77.

Emanuele Sacchi, venerdì 4 settembre 2020 - Mostra di Venezia

Luglio 1995. Aida, bosniaca, insegna inglese e lavora come interprete in una base ONU nei giorni caldi che precedono l’occupazione di Srebrenica da parte dell’esercito serbo. Ma il sistema di protezione internazionale, gestito dalle gerarchie militari olandesi, si rivela sempre più fragile e inadeguato di fronte all’avanzata delle truppe di Mladic. La situazione dei rifugiati si fa sempre più drammatica e Aida si trova stretta tra due fuochi, in un disperato tentativo di salvare la propria famiglia e i propri concittadini da un grave pericolo.

Tre atti canonici, molti primi piani frontali e un découpage classico: a Jasmila Zbanic non serve altro per realizzare un film che deriva dall’urgenza di tramandare più che dalla volontà di inseguire chimere stilistiche.

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