CAESAR DESIGN FILM AWARD, UN PREMIO DEDICATO A DESIGN E ARCHITETTURA

Il 5 settembre ci sarà la premiazione del contest nato in collaborazione con Ennesimo Film Festival.

lunedì 3 agosto 2020 - Festival

Dopo l’erogazione dell’Ennesima Borsa di Studio che ha portato alla produzione del cortometraggio Salse di Francesco Barozzi ambientato nel Comune di Fiorano Modenese, dalla collaborazione fra Ennesimo Film Festival e Ceramiche Caesar nasce il Caesar Design Film Award.

Il nuovo premio sarà una delle sezioni ufficiali in concorso alla quinta edizione dell’Ennesimo e premierà i migliori cortometraggi legati al mondo del design e dell’architettura. Tema dell’edizione 2020 del premio è Design for Change. I cortometraggi dovranno raccontare il cambiamento che un progetto di design può generare sull’uomo, sulla società e sull’ambiente, esprimendo la forza della trasformazione e dando spazio alla creatività da cui il progetto stesso prende vita. Vari i temi che possono essere sviluppati: dal city planning, alla sostenibilità, il riciclo dei materiali e tutto ciò che concerno il paesaggio, il vivere e l’abitare, fino al tema dell’uso del colore.

Per la prima edizione sono arrivati 159 corti tematici da tutti e cinque i continenti e 6 sono i finalisti che si contenderanno il premio per il migliore cortometraggio capace di costruire un ponte tra il mondo del design e quello del cinema che oggi rappresenta non solo una forma di espressione artistica, ma anche un formidabile strumento di comunicazione e di promozione dell’operato di designer e progettisti. Oltre a vincere il Caesar Design Film Award, i corti concorreranno anche per la menzione speciale Wannabe Designers che sarà assegnata da una giuria formata da studenti universitari delle Facoltà e delle Scuole di Architettura, Design, Grafica e Arte.
 

Ad assegnare il primo Caesar Design Film Award sarà una Giuria Internazionale composta da Adolfo Tancredi Amministratore Delegato di Ceramiche Caesar, Elena Vai dottoranda in Architettura e Culture del Progetto dell’Università di Bologna e responsabile della Bologna Design Week, l’architetto Guglielmo Renzi, Jessica-Christin Hametner direttrice della rivista OnOffice e caporedattore di ICON e Paolo Noto professore di Cinema all’Università di Bologna.

I corti saranno proiettati pubblicamente sabato 5 settembre alle ore 21 in Piazza Ciro Menotti a Fiorano Modenese. In caso di maltempo la serata si svolgerà comunque al Cinema Teatro Astoria di Fiorano. L’evento è ad ingresso gratuito, ma sarà necessaria la prenotazione su www.ennesimofilmfestival.com/eventi in ottemperanza alle normative vigenti per il contrasto alla diffusione del Covid-19.

LA SELEZIONE UFFICIALE

At the cutting edge di Filippo Tolentino, Italia
Learning by doing di Fabio Petronilli, Lesotho
Peter Daler di Davide Rapp, Italia
Amatrice di Giacomo Boeri e Matteo Grimaldi, Italia
Elevation di Marcus Fairs e Oliver Manzi, Regno Unito
Redemption square di John Moody, USA

 

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTIVAL
venerdì 18 ottobre 2024
Dal 13 novembre prenderà il via la 17.ma edizione del festival che porterà una selezione di film anche online. Vai all’articolo »
FESTIVAL
martedì 15 ottobre 2024
Le migliori produzioni di genere fantastico saranno protagoniste dell’evento triestino dal 29 ottobre.
FESTIVAL
Veronica Ranocchi - venerdì 11 ottobre 2024
L’evento prenderà il via il 15 ottobre a Firenze. Una selezione di film sarà disponibile in streaming con MYmovies ONE. Vai all’articolo »