GAMBERETTI PER TUTTI, UNA COMMEDIA DIVERTENTE, LIBERA E LIBERATA DAI CONFORMISMI

Maxime Govare e Cèdric Le Gallo co-dirigono per la prima volta e fanno centro. Da giovedì 9 luglio al cinema.

Giancarlo Zappoli, martedì 7 luglio 2020 - Recensioni

Il campione del nuoto Matthias Le Goff, esasperato da un intervistatore, reagisce con un insulto omofobo. La Federazione lo minaccia di radiazione a meno che non accetti di allenare una squadra di pallanuoto, Les crevettes pailletées, che vorrebbe partecipare al campionato LGBT che si terrà in Croazia. Obtorto collo Matthias accetta.


Maxime Govare e Cédric Le Gallo co-dirigono per la prima volta e fanno centro.

I due registi partono da un plot di base già rodato: qualcuno è costretto ad occuparsi di persone che preferirebbe tenere a distanza e progressivamente ne comprende le motivazioni. Si muovono però su un terreno tematico in cui la scivolata verso l'offensivo o la caricatura (così come verso la retorica) è sempre in agguato. Ne escono con un film libero e liberato dai conformismi nel senso più pieno del termine. Perché stanno con tutto se stessi dalla parte delle Crevettes ma sanno anche sorridere delle loro contraddizioni.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Tirza Bonifazi Tognazzi - sabato 19 ottobre 2024
Jonathan Demme riprende l'esibizione del 1983 e la trasforma in un evento cinematografico. In sala l'11-12-13 novembre. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Simone Emiliani - venerdì 18 ottobre 2024
Jason Reitman conserva lo spirito degli anni Seventies. Con una coralità alla Altman. Dal 21 ottobre in sala. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Simone Emiliani - venerdì 18 ottobre 2024
Un viaggio nella memoria del regista e nella storia recente dello sport italiano. Da lunedì 21 ottobre al cinema. Vai all'articolo »