AN INSIGNIFICANT AFFAIR, UN RACCONTO CHE SA RACCHIUDERE UN'INTERA GENERAZIONE

La storia di un amore ostacolato in un debutto che non cede a compromessi. Al FEFF22. 

Elisa Teneggi, giovedì 2 luglio 2020 - Far East Film Festival

La storia del brillante ma distratto He Xiaoshi e della dolce e studiosa Ling Xiaoyu è, come rivela il titolo, del tutto insostanziale. Ambientato nel 2008 nella cittadina di Taizhou, il film vede i protagonisti, compagni di classe e di studi, invischiarsi loro malgrado in una situazione tanto triviale quanto spinosa. Colti in flagrante mentre si sfiorano le mani durante un gioco innocente, i ragazzi sono costretti a fare ammenda di fronte a tutta la scuola per aver infranto la regola d'istituto che vieta i fidanzamenti tra studenti. Xiaoshi e Xiaoyu devono così inventarsi il loro amore e metterlo per iscritto in una lettera soffocando invece i sentimenti più teneri, e più complessi, che si intuiscono crescere dietro i loro gesti incerti e la voglia di condividere la reciproca compagnia.

Al suo debutto alla regia, la giovanissima Ning Yuanyuan (classe 1998) già si dimostra essere una poliedrica professionista del cinema.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
FAR EAST FILM FESTIVAL
venerdì 3 maggio 2024
Confetti vince il Gelso d'Argento. Takano Tofu, vincitore anche del Gelso viola MYmovies, è ancora disponibile su MYmovies ONE. Vai all'articolo » I Guarda il film su MYmovies ONE »
FAR EAST FILM FESTIVAL
Emanuele Sacchi - lunedì 29 aprile 2024
Il quarto capitolo del franchise è anche il migliore. In anteprima italiana al FEFF. Vai all'articolo »
FAR EAST FILM FESTIVAL
Emanuele Sacchi - domenica 28 aprile 2024
Il tentativo di Felix Chong di rinverdire i fasti del cinema di Hong Kong si smarrisce tra gli scorsesismi. Presentato al FEFF26. Vai all'articolo »