IN UN FUTURO APRILE, IL DEBUTTO DI BIOGRAFILM ITALIA È INTENSO E DELICATO

Il pubblico del cinema online ha apprezzato questo ritratto giovanile di Pier Paolo Pasolini. Ecco i commenti migliori. 

sabato 6 giugno 2020 - Festival

Ha debuttato ieri sera la nuova edizione del Biografilm Festival, quest’anno in una veste totalmente nuova on demand e gratuita. A dare il via alla sezione Biografilm Italia alle ore 21.00 è stato il documentario di Francesco CostabileFederico Savonitto, In un futuro aprile, che ripercorre degli anni giovanili di Pier Paolo Pasolini, attraverso la voce di suo cugino, lo scrittore e poeta Nico Naldini.

Una bella scoperta per gli spettatori del cinema online che hanno apprezzato la possibilità di riscoprire un grande intellettuale, il cui ricordo è stato messo in scena dai registi in maniera intensa e delicata, come affermato da Stefano che commenta: “Molto bello e poetico. Un ottimo film!”e patrizia favoloso che scrive: “Molto bello, poetico, delicato, come lui era. Grazie!”. Un inizio molto emozionate, e per alcuni commovente, per una sezione che si ripromette di portare al pubblico il meglio del documentario italiano. 

In un futuro aprile sarà disponibile in streaming fino alla ore 21.00 di sabato 6 giugno. Ecco intanto i migliori commenti che stanno accompagnando la visione del film: 

Molto interessante e ben realizzato. La solitudine interiore di Pasolini: nato solo, morto solo, rivolto al mondo. Bravi gli autori.
Daniela
Grazie mymovies, grazie ai registi che devono avere una grande ricchezza di vita interiore per raccontarne un'altra simile.
Santa
Mi avete regalato un tempo della mia vita tra i meglio usati, grazie di cuore
Antonio
Attraverso gli episodi di vita e la campagna friulana, accompagnati dal suo dialetto e da bach, in un viaggio di pura luce... grazie mymovies!
piero mira 
Bellissimo lavoro:uno sguardo poetico che ci restituisce un intellettuale straordinario che troppo presto ci è stato tolto. preziosa la testimonianza del cugino. grazie!
Cecilia
Grazie ai registi di aver inserito la voce di nico naldini. quando racconta della madre che legge dell'assasinio del figlio e della sua morte a occhi chiusi,lei che era stata la madre di gesù nel film del figlio
santa
Nessun altro ha reso la medea di euripide così in profondità, anche la passione secondo matteo è assimilabile alla genialità della matteus passion di johann sebastian
santa
Io sono nato lì vicini e sto rivivendo parte della mia infanzia che il regista sta raccontando in una forma meravigliosamente reale.
Antonio
Bellissimo, aggiunge a ciò che già conoscevamo della giovinezza di Pasolini a casarsa un chè di poetico e struggente. ho adorato la testimonianza umana e infarcita di ironia e saggezza di nico naldini. Grazie di cuore
carmela de luca
Da rivedere e rivedere. poesia pura.
Davide
Un'opera straordinaria per delicatezza e intelligenza
Carlo
La vita interiore di pasolini , le sue verità mai nascoste, la sua poesia. delicatezza, sogno, luce, realtà. lo aspettiamo nelle sale. 
Patrizia
Un film che si muove sapientemente su registri diversi: realtà, fantasia, poesia... restituisce con delicatezza un intero mondo interiore.
Guy
Grazie!! lavoro intenso, prezioso, emozionante
Maria Giovanna
Domenico naldini è splendido, le poesie bellissine, i vecchi filmati e i pezzi con pasolini bellissimi e il pezzo sulla madre e funerale mi hanno commosso
Claudia
Veramente ben fatto, grazie per le belle testimonianze su ppp e le spledide immagini di repertorio e grazie ai racconti di suo cugino
Grazie per avermi dato la possibilità di vedere questo documentario. una narrazione delicata, intesa e traboccante d'amore per pier paolo e ciò che lui ha significato per i suoi ragazzi di casarsa. ben gestite le letture poetiche, le testimonianze di naldini, i filmati d'epoca e le ricostruzioni.
annalisa bruni
Intenso e poetico. grazie biografiafilm festival per questa opportunità
paola pilot
Documentario molto raffinato e di grande poesia
angeroma

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTIVAL
venerdì 20 settembre 2024
Cinema, fotografia, arte per una settimana di grandi appuntamenti dal respiro internazionale. Vai all’articolo »
FESTIVAL
venerdì 20 settembre 2024
Ospiti d’onore per la diciannovesima edizione dell’evento che si svolgerà nella Capitale dal 16 al 27 ottobre. Un ricco programma con quattro italiani in competizione. Vai all’articolo »
FESTIVAL
venerdì 20 settembre 2024
Dal 2 ottobre al 13 dicembre, 9 eventi che animeranno la città del miglior cinema internazionale. Vai all’articolo »