LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA… A SCUOLA, ALUNNI E PROFESSORI UNITI DA UN EMOZIONANTE EVENTO

Classi di giovani studenti hanno potuto condividere una straordinaria visione. 

mercoledì 27 maggio 2020 - mymovieslive

La forzata didattica a distanza di questi mesi non ha diminuito la voglia degli studenti di imparare e quella dei professori di insegnare, è nata così un’iniziativa che ha unito la necessità di essere distanti con una forma educativa alternativa. Scelte di Classe, il progetto didattico di Alice nella città che promuove il cinema nelle scuole, insieme a Indigo Film, Rai Cinema e Bim Distribuzione ha promosso così la visione del film La famosa invasione degli orsi in Sicilia (guarda la video recensione) di Lorenzo Mattotti, presentato allo scorso festival di Cannes e premiato per la miglior regia proprio ad Alice nella città. Per il suo grande valore artistico, prima dell’emergenza il film avrebbe dovuto intraprendere un tour e arrivare nelle aule di 9000 studenti. Un’occasione a cui non si è voluto rinunciare e che si è trasformata in un’opportunità per costruire una masterclass interattiva. 

500 persone, tra alunni e insegnati della scuola primaria e secondaria di primo grado, sono stati quindi invitati a prendere parte alla proiezione del film nella sala virtuale di MYmovies, ieri alle 17.30, e a partecipare all’incontro con il regista, pronto a rispondere alle domande degli studenti.

E sono stati proprio loro i protagonisti dell’evento con le loro curiosità rivolte a Lorenzo Mattotti nella chat condivisa: “Questo film lo considera uno dei più belli che ha disegnato?” ha chiesto Giacomo, mentre Matteo domanda: “Come è nata l’idea di questo film?”. In molti sono rimasti affascinati dell’idea di vedere degli orsi in Sicilia e tanti hanno cominciato a interessarsi al libro da cui è tratto il film (l’omonimo romanzo scritto e illustrato da Dino Buzzati) e a chiedersi quali fossero le differenze tra l'uno e l'altro. 

I giovani alunni a fine proiezione hanno manifestato tutto il loro entusiasmo (e qualche piccola commozione) e i docenti hanno ringraziato per l’iniziativa e per le “tante belle emozioni e sensazioni positive, di speranza” come scritto da antonella. 

ALTRE NEWS CORRELATE
MYMOVIESLIVE
Luigi Coluccio - martedì 4 ottobre 2022
Ultimo giorno per vedere i film, gratuitamente online. Vai ai filmVai all’articolo »
MYMOVIESLIVE
Elia Iervese - martedì 4 ottobre 2022
Disponibile gratuitamente in streaming su MYmovies dal 9 all'11 ottobre. PrenotaVai all'articolo »
MYMOVIESLIVE
mercoledì 20 luglio 2022
Disponibile fino al 31 luglio un ricco programma di corti tra cui spiccano nomi importanti del mondo del cinema. Guarda i film | Vai all'articolo »