È MORTO EZIO BOSSO, UN TALENTO SPECIALE DELLA MUSICA

Da tempo malato, il direttore d'orchestra, compositore anche per il cinema, ci ha lasciato a 48 anni.

venerdì 15 maggio 2020 - News
Ezio Bosso 13 settembre 1971, Torino (Italia) - 15 Maggio 2020, Bologna (Italia).

Ezio Bosso era diventato popolare grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo nel 2016 quando, come ospite d'onore, eseguì "Following a Bird". Ma nel mondo della musica era conosciuto da molto tempo. La passione per il pianoforte, nata quando aveva quattro anni, lo ha spinto a intraprendere la carriera come compositore e direttore d'orchestra: per il cinema ha composto alcune colonne sonore, tra le quali quelle di Io non ho paura e Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores. Soffriva da molto tempo di una malattia neurodegenerativa che però non ha mai spento il suo contagioso sorriso e l'attaccamento alla musica (solo l'anno scorso ha dovuto smettere di suonare il pianoforte).
 

Mi auguro una pandemia di voglia di fare. Dirigere la Patetica è una delle direzioni più difficili che esistono. Credere nella musica non è unicamente un processo di allegria ma è un processo faticoso che, a volte, ti consuma. Lasciarsi guidare dalla musica è anche un gesto di umiltà, riconosci la grandezza dell'altro e diventi grande insieme a lui.
Ezio Bosso

Il suo volto è stato un simbolo di bellezza. Ha saputo comunicare la gioia di vivere, non solo attraverso la sua musica. Proprio all'inizio di aprile, in collegamento da casa durante la trasmissione Propaganda Live, ha affermato con grande determinazione, ancora una volta, l'importanza della musica come "terapia per la società", sottolineando come sia stata fondamentale per la sua rinascita personale. 
L'artista torinese ci lascia oggi all'età di 48 anni. 

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
giovedì 26 settembre 2024
Miglior Sceneggiatura all'ultimo Festival di Cannes, una storia visionaria a tinte horror, con protagonisti le star Demi Moore, Margaret Qualley e Dennis Quaid. Vai all'articolo »
NEWS
giovedì 26 settembre 2024
Per la 3a volta un film vincitore del Premio Sorriso Diverso Venezia Award concorre agli Oscar per il miglior film straniero. Vai all'articolo »
NEWS
mercoledì 25 settembre 2024
La serie in 6 episodi racconta la vicenda di Enzo Tortora, il celebre conduttore del programma televisivo “Portobello”. Prossimamente al cinema e in televisione. Vai all'articolo »