CONSIGLIATO ON DEMAND: MIELE, DI VALERIA GOLINO

Un esordio alla regia che dimostrò la forza del cinema di infrangere i tabù. Disponibile gratuitamente in streaming.

sabato 2 maggio 2020 - News

Con il nome fittizio di Miele, Irene si occupa di suicidi assistiti all'oscuro dei pochi che frequenta e di una società per cui la sua attività è un reato. Chiamata al capezzale di persone a un passo dalla morte, in cambio di denaro, somministra Lamputal, un farmaco letale a uso veterinario che in dosi massicce assicura l'effetto anche sull’uomo. Un giorno, a chiedere l'intervento di Irene è l'ingegner Grimaldi, un intellettuale sulla settantina al quale consegna il barbiturico dando per scontata la criticità della sua situazione. Quando scoprirà che è in piena salute, si affretterà a tornare sui propri passi.

Liberamente ispirato al romanzo "A nome tuo" di Mauro Covacich, l’esordio alla regia di Valeria Golino sdogana al cinema un tabù in maniera delicata. 

Si affida a Jasmine Trinca per il ruolo principale e con lei porta il film fino a una platea internazionale, ricevendo sempre ottimi consensi per il coraggio e la lucidità dimostrata nel portare sul grande schermo un personaggio con tale forza. La sua esperienza dietro la macchina da presa riprenderà solo cinque anni dopo con Euforia (guarda la video recensione), in cui la regista tornerà a occuparsi, con maggiore leggerezza, della tematica della morte. 

Miele è disponibile gratuitamente in streaming su RaiPlay. 

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
giovedì 26 settembre 2024
Miglior Sceneggiatura all'ultimo Festival di Cannes, una storia visionaria a tinte horror, con protagonisti le star Demi Moore, Margaret Qualley e Dennis Quaid. Vai all'articolo »
NEWS
giovedì 26 settembre 2024
Per la 3a volta un film vincitore del Premio Sorriso Diverso Venezia Award concorre agli Oscar per il miglior film straniero. Vai all'articolo »
NEWS
mercoledì 25 settembre 2024
La serie in 6 episodi racconta la vicenda di Enzo Tortora, il celebre conduttore del programma televisivo “Portobello”. Prossimamente al cinema e in televisione. Vai all'articolo »