CONSIGLIATO ON DEMAND: 7 MINUTI, DI MICHELE PLACIDO

Un cast femminile riunito insieme per far risuonare la voce delle lavoratrici. Disponibile gratuitamente in streaming. 

venerdì 1 maggio 2020 - News

L'azienda tessile Varazzi è in procinto di siglare l'accordo che la salverà dalla chiusura immediata. I partner francesi sono pronti a concludere, ma all'ultimo momento consegnano alle undici componenti del consiglio di fabbrica una lettera che chiede loro di sacrificare sette minuti di intervallo al giorno. Il consiglio è composto da nove operaie e un'impiegata, più una rappresentante sindacale, Bianca, dipendente della Varazzi da decenni.

Le componenti del consiglio sono uno spaccato della forza lavoro femminile contemporanea nel nostro Paese: c'è la ventenne neoassunta e la veterana con figlia incinta; c'è l'immigrata africana, quella albanese concupita dal proprietario della fabbrica, quella che prende botte dal marito e la semitossica. Anche l'impiegata è un'ex operaia trasferita in ufficio da quando un incidente sul lavoro l'ha lasciata su una sedia a rotelle. 

Una galleria di personaggi che vorrebbe rappresentare, attraverso una struttura teatrale, tutte le problematiche delle donne sul lavoro in Italia. 

Il regista Michele Placido riunisce un cast variegato di grandi nomi, pronti a far sentire la propria voce per denunciare una vicenda realmente accaduta. Violante Placido, Fiorella Mannoia, Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi, Maria Nazionale e tante altre insieme per ribadire i diritti delle lavoratrici. 

7 minuti è disponibile gratuitamente in streaming su RaiPlay. 

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
venerdì 18 ottobre 2024
Un capitolo cinematografico del franchise che vede insieme per la prima volta Jackie Chan e Ralph Macchio. Vai all'articolo »
NEWS
venerdì 18 ottobre 2024
Far West, anni '60 del 1800. Una coppia di immigrati tenta di costruirsi faticosamente una nuova vita in una San Francisco corrotta. Il secondo film da regista di Viggo Mortensen. Vai all'articolo »
NEWS
giovedì 17 ottobre 2024
Un contest lanciato da One More Pictures e Rai Cinema, rivolto a giovani sceneggiatori under 35, con l'obiettivo di esplorare nuovi linguaggi narrativi e digitali. Vai all'articolo »