Un film d’animazione per far conoscere ai più piccoli una grande storia proveniente dall’opera lirica. Disponibile gratuitamente on demand.
Radames è il capo dell'esercito di un mondo che distrugge qualsiasi forma di espressione della Natura. Anche il popolo a cui appartiene Aida viene perseguitato e fatto prigioniero. Radames si innamorerà però della fanciulla rinunciando alla potente Amneris e l'ecologia avrà i suoi riconoscimenti.
Un adattamento per i più piccoli dell’opera lirica musicata da Giuseppe Verdi, Aida degli alberi è disponibile gratuitamente on demand.
Diretto da Guido Manuli nel 2001, il film rappresenta un esperimento tutto italiano nell’animazione che per la prima volta utilizza la tecnica del 3D per sequenze intere. A rimanere però impresse negli anni sono state le musiche affidate al maestro Ennio Morricone, alla sua prima prova con un’opera animata.
Recentemente il film è tornato sulla cresta dell’onda per la causa legale instaurata contro James Cameron, accusato di aver utilizzato molte delle trovate del film per il suo Avatar.
Aida degli alberi rimane in ogni caso una piccola opera in grado di coinvolgere grandi e piccoli. Disponibile gratis in streaming su RaiPlay.