IL COMMISSARIO MONTALBANO - UN DIARIO DEL '43 STASERA SU RAIUNO

Tratto dalla raccolta di racconti "Un mese con Montalbano" di Andrea Camilleri. 

lunedì 6 aprile 2020 - Televisione
Luca Zingaretti (63 anni) 11 novembre 1961, Roma (Italia) - Scorpione. Interpreta Salvo Montalbano nel film di Alberto Sironi Il Commissario Montalbano - Un diario del '43.

Dopo la demolizione di un vecchio silos, arriva a Montalbano un diario scritto nell'estate del '43 da un giovane fascista, Carlo Colussi, che nelle pagine confessa di aver compiuto un atto terribile. Questa scoperta si intreccia con l'arrivo a Vigata di un novantenne americano, John Zuck, che racconta al commissario di essere nato nella cittadina siciliana e, rimasto orfano, di essere stato fatto prigioniero dagli americani durante la guerra.
 

Il duce viene rappresentato come un mito, un eroe... è pieno di rabbia questo diario, un ragazzino vede tutto quello in cui ha creduto, improvvisamente, cadere nella polvere.
Il commissario Montalbano commenta il diario al centro delle indagini dell'episodio

L'episodio, diretto da Alberto Sironi e interpretato da Luca Zingaretti, è tratto dai racconti "Un diario del '43" e "Being here...", contenuti nella raccolta "Un mese con Montalbano", scritto da Andrea Camilleri.

L'episodio andrà in onda stasera su RAIUNO alle 21.25.

ALTRE NEWS CORRELATE
TELEVISIONE
venerdì 25 aprile 2025
La vita è bella, The Nice Guys o Rambo? Ecco i migliori film in programma stasera. Scopri i film »
TELEVISIONE
giovedì 24 aprile 2025
Mad Max: Fury Road, Sicario o Ender's Game? Ecco i migliori film in programma stasera. Scopri i film »
TELEVISIONE
mercoledì 23 aprile 2025
Mio fratello è figlio unico, 50 volte il primo bacio o Il diario di Bridget Jones? Ecco i migliori film in programma stasera. Scopri i film »