FLATFORM
'QUANTUM' IN STREAMING

L’arte nutre l’anima. Cinema d’artista in tempi di crisi. Dalla partnership tra Lo schermo dell’arte e MYmovies il film di Flatform è ora disponibile gratis su MYMOVIESLIVE. #iorestoacasa.

giovedì 12 marzo 2020 - Lo schermo dell'arte

Flatform, Quantum, Italia 2015, 8'

Questo breve film, diretto da Flatform, collettivo italiano che lavora tra Milano e Berlino, inquadra un tipico paesaggio italiano arroccato su una montagna e mostrato come una miniatura.

Partendo da una ripresa statica, il lavoro si snoda su un doppio filo tra realtà e finzione, dove la ripresa dal vero viene sottoposta ad un complesso lavoro di post-produzione, cifra che caratterizza la poetica visiva del gruppo. L’animazione della scena è affidata a dei fasci luminosi emessi da riflettori che si accendono improvvisamente, isolando e inquadrando porzioni diverse della scena stessa, come in teatro.

Ulteriori giochi di luce dalle finestre delle abitazioni contribuiscono a creare un senso di attesa e di spaesamento nello spettatore. I suoni della natura, di una banda cittadina e la celebre aria del Nessun Dorma pucciniano, in versione strumentale, il cui testo è riportato nelle didascalie, fanno da colonna sonora al paesaggio.
 


---------
L'arte nutre l'anima. Cinema d’artista in tempi di crisi.
MYmovies e Lo schermo dell’arte reagiscono alla crisi con una proposta attiva di condivisione pubblica per portare l’arte, il cinema e la cultura nella vita quotidiana: dal 12 marzo al 3 aprile 2020 alcuni tra i migliori film dell’archivio dello Schermo dell’arte saranno disponibili gratis in streaming su MYmovies.

Tra gli autori che hanno aderito all'iniziativa: Alterazioni Video, Phil Collins, Jordi Colomer, Jeremy Deller, Rä di Martino, Rebecca Digne, Omer Fast, Flatform, Alfredo Jaar, Adrian Paci, Martina Melilli, Luca Trevisani.

Lo schermo dell'arte è un progetto internazionale dedicato a esplorare e promuovere le relazioni tra arte contemporanea e cinema attraverso presentazione di film, mostre, progetti di formazione, residenze per artisti internazionali, produzione e distribuzione di film d'artista. Fondato a Firenze nel 2008, nelle sue attività ha coinvolto oltre 300 tra artisti e registi e ha collaborato con più di 50 istituzioni di tutto il mondo.

ALTRE NEWS CORRELATE
LO SCHERMO DELL'ARTE
lunedì 8 maggio 2023
Lo Schermo dell'arte presenta in anteprima italiana il 5 giugno i tre film che Amalric ha dedicato a John Zorn, sassofonista, clarinettista e compositore americano. Vai all'articolo »
LO SCHERMO DELL'ARTE
giovedì 12 marzo 2020
Un film di Luca Trevisani - Sudan, Italia, 2016, 15’.
Gratis in streaming dal 18 marzo ore 21.00. #iorestoacasa
LO SCHERMO DELL'ARTE
giovedì 12 marzo 2020
Un film di Martina Melilli - Italia, 2017, 16’56’’.
Gratis in streaming dal 16 marzo ore 21.00. #iorestoacasa