REBECCA DIGNE
'SEL' IN STREAMING

L’arte nutre l’anima. Cinema d’artista in tempi di crisi. Dalla partnership tra Lo schermo dell’arte e MYmovies il film di Rebecca Digne è ora disponibile gratis su MYMOVIESLIVE. #iorestoacasa.

giovedì 12 marzo 2020 - Lo schermo dell'arte

Rebecca Digne, SEL, Francia, 2016, 4’

Girato sulla spiaggia di Le Havre in una sola giornata in coincidenza con l'alba e il sorgere della marea, il film è il risultato di una performance nella quale i 5 attori, artisti che insieme alla Digne, hanno partecipato al programma VISIO 2015, portano sulla battigia dei blocchi di sale usati solitamente in agricoltura per prevenire la carenza di sodio nei ruminanti.

La marea si alza e incorpora il sale che appartiene al mare stesso. L’azione performativa viene filmata contemporaneamente da due telecamere fisse: una Super 8, mezzo spesso utilizzato dall'artista, per documentare ciò che avviene, e una telecamera digitale ad alta definizione che riprende l’intera azione mostrando le differenti prospettive che la compongono.


---------
L'arte nutre l'anima. Cinema d’artista in tempi di crisi.
MYmovies e Lo schermo dell’arte reagiscono alla crisi con una proposta attiva di condivisione pubblica per portare l’arte, il cinema e la cultura nella vita quotidiana: dal 12 marzo al 3 aprile 2020 alcuni tra i migliori film dell’archivio dello Schermo dell’arte saranno disponibili gratis in streaming su MYmovies.

Tra gli autori che hanno aderito all'iniziativa: Alterazioni Video, Phil Collins, Jordi Colomer, Jeremy Deller, Rä di Martino, Rebecca Digne, Omer Fast, Flatform, Alfredo Jaar, Adrian Paci, Martina Melilli, Luca Trevisani.

Lo schermo dell'arte è un progetto internazionale dedicato a esplorare e promuovere le relazioni tra arte contemporanea e cinema attraverso presentazione di film, mostre, progetti di formazione, residenze per artisti internazionali, produzione e distribuzione di film d'artista. Fondato a Firenze nel 2008, nelle sue attività ha coinvolto oltre 300 tra artisti e registi e ha collaborato con più di 50 istituzioni di tutto il mondo.

ALTRE NEWS CORRELATE
LO SCHERMO DELL'ARTE
lunedì 8 maggio 2023
Lo Schermo dell'arte presenta in anteprima italiana il 5 giugno i tre film che Amalric ha dedicato a John Zorn, sassofonista, clarinettista e compositore americano. Vai all'articolo »
LO SCHERMO DELL'ARTE
giovedì 12 marzo 2020
Un film di Luca Trevisani - Sudan, Italia, 2016, 15’.
Gratis in streaming dal 18 marzo ore 21.00. #iorestoacasa
LO SCHERMO DELL'ARTE
giovedì 12 marzo 2020
Un film di Martina Melilli - Italia, 2017, 16’56’’.
Gratis in streaming dal 16 marzo ore 21.00. #iorestoacasa