POLICE, UN POLIZIESCO INSOLITO, ATTENTO ALL'UMANO PIÙ CHE AL PROFESSIONALE

Un thriller che acquista valore grazie alla performance degli attori. Presentato al Bif&st 2020. 

Tommaso Tocci, giovedì 27 agosto 2020 - Festival

Tre poliziotti come tanti si dividono tra i turni in un distretto parigino e le circostanze della vita privata. Virginie è sposata e con un figlio, ma scopre di essere di nuovo incinta dopo una breve relazione con il collega Aristide. Allegro e scanzonato, quest'ultimo è un agente capace ma di certo non meticoloso, cosa che infastidisce Erik, il quale insiste per il rispetto delle regole e tiene dentro tutta la frustrazione di un matrimonio che va a rotoli. I tre si ritrovano una sera sulla stessa auto di pattuglia per una missione straordinaria: un prigioniero da scortare in aeroporto prima del rimpatrio in Tajikistan, dove andrà incontro a morte certa.

Due diversi modi di intendere il genere poliziesco si contaminano - a volte scontrandosi - nel film di Anne Fontaine tratto da un romanzo di Hugo Boris, che inizia come un'adeguata ma convenzionale storia corale di poliziotti da marciapiede per poi sfiorare temi e ambientazioni da stipendio di un paio di gradi più alto, con detenuti stranieri da rimpatriare su uno sfondo di torture e abusi.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTIVAL
venerdì 20 settembre 2024
Cinema, fotografia, arte per una settimana di grandi appuntamenti dal respiro internazionale. Vai all’articolo »
FESTIVAL
venerdì 20 settembre 2024
Ospiti d’onore per la diciannovesima edizione dell’evento che si svolgerà nella Capitale dal 16 al 27 ottobre. Un ricco programma con quattro italiani in competizione. Vai all’articolo »
FESTIVAL
venerdì 20 settembre 2024
Dal 2 ottobre al 13 dicembre, 9 eventi che animeranno la città del miglior cinema internazionale. Vai all’articolo »