L’OSCAR A PARASITE È IL TRIONFO DI TUTTO IL CINEMA SUDCOREANO

Bong Joon-ho, ma anche Kim Ki-duk, Park Chan-wook, Lee Chang-dong. La cinematografia coreana è oggi più viva che mai.

mercoledì 12 febbraio 2020 - Video

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Bong Joon-ho (55 anni) 14 settembre 1969, Daegu (Corea del sud) - Vergine. Regista del film Parasite.

Violenza e pietà. Amore e vendetta. Nord e sud. Mostri ed eroi. Il cinema coreano è un gioco di contrasti.

Dalla golden age degli anni 60 fino alla rinascita di fine millennio - come ci racconta la star sudcoreana Jung Woo-Sung - in 100 anni il cinema coreano ha seguito il suo popolo e i suoi cambiamenti drammatici: nella tecnologia, k-pop, nella cultura, fino alla "hallyu", la new-wave che ha reso il mondo un po' più coreano. 

I quattro premi Oscar a Parasite (guarda la video recensione), tra cui quello, storico, come Miglior Film, rappresentano oggi il trionfo di tutto il cinema coreano. Di una cinematografia e di autori che lentamente hanno saputo ritagliarsi il loro spazio in un affollato panorama internazionale.

C'è Bong Joon-ho, certo, ma ci sono anche Park Chan-wookLee Chang-dongKim Ki-dukKim Jee-woon. Autori impegnati, con una loro visione della realtà e una loro idea di cinema, che attraverso le loro opere, il loro stile, i loro messaggi, hanno reso il cinema coreano uno tra i più vivi e apprezzati nel mondo.

ALTRE NEWS CORRELATE
VIDEO
martedì 24 settembre 2024
A volte il making of di un film può essere più interessante del film stesso. E spesso l’arte e la vita sono praticamente la stessa cosa. Dal 26 settembre al cinema. Guarda la clip »
VIDEO
venerdì 13 settembre 2024
Un film che porta un messaggio quanto mai attuale di libertà. Dal 19 settembre al cinema. Guarda la clip »
VIDEO
venerdì 13 settembre 2024
Un racconto del mondo femminile in India, attraverso gli occhi di donne di età differenti. Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes e dal 10 ottobre al cinema. Guarda il trailer »