BONG JOON-HO VINCE L'OSCAR ALLA MIGLIOR REGIA PER PARASITE - OSCAR 2020

Il regista si aggiudica il premio per la Miglior regia battendo competitor come Scorsese, Tarantino, Mendes e Phillips.

lunedì 10 febbraio 2020 - Oscar
Bong Joon-ho (55 anni) 14 settembre 1969, Daegu (Corea del sud) - Vergine. Regista del film Parasite.

Ki-woo vive in un modesto appartamento sotto il livello della strada. La presenza dei genitori, Ki-taek e Chung-sook, e della sorella Ki-jung rende le condizioni abitative difficoltose, ma l'affetto familiare li unisce nonostante tutto. Insieme si prodigano in lavoretti umili per sbarcare il lunario, senza una vera e propria strategia ma sempre con orgoglio e una punta di furbizia. La svolta arriva con un amico di Ki-woo, che offre al ragazzo l'opportunità di sostituirlo come insegnante d'inglese per la figlia di una famiglia ricca: il lavoro è ben pagato, e la villa del signor Park, dirigente di un'azienda informatica, è un capolavoro architettonico. Ki-woo ne è talmente entusiasta che, parlando con la signora Park dei disegni del figlio più piccolo, intravede un'opportunità da cogliere al volo, creando un'identità segreta per la sorella Ki-jung come insegnante di educazione artistica e insinuandosi ancor più in profondità nella vita degli ignari sconosciuti.

Bong Joon-ho si aggiudica l'Oscar per la Miglior regia. 

Cominciano le sorprese autentiche e l’evento si fa storico. Vince Parasite (guarda la video recensione) e Bong ammette candidamente che dopo l’Oscar come Miglior film internazionale pensava fosse finita la sua serata, invece sale sul palco per ritirare un premio che va per la prima volta alla Corea del Sud, contro ogni pronostico.

Si pensava che Sam Mendes avesse la meglio per i suoi tecnicismi, invece è il cinema umanista e sociale di Bong Joon-ho a prevalere.

Bong, incredulo e commosso, ringrazia i suoi concorrenti e in particolare Martin Scorsese e Quentin Tarantino, ovvero uno dei suoi maestri e uno dei più entusiasti sostenitori del suo cinema.

ALTRE NEWS CORRELATE
OSCAR
martedì 24 settembre 2024
Il film ha vinto il Leone d'argento all'ultima Mostra Cinematografica di Venezia ed è ora in sala. Vai all'articolo »
OSCAR
Roberto Manassero - lunedì 11 marzo 2024
Il film ha vinto 7 premi. Cillian Murphy ed Emma Stone sono i migliori attori. La zona d'interesse vince come miglior film internazionale e miglior sonoro. Vai all'articolo »
OSCAR
lunedì 11 marzo 2024
Il film di Nolan si aggiudica per 7 premi fra cui i principali Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Attore Protagonista. La zona d'interesse miglior sonoro e Miglior Film Internazionale. Scopri tutti i vincitori »