BERLINALE 2020, POSTER ED EVENTI SPECIALI PER IL 70° ANNIVERSARIO

L'importante traguardo segna un cambiamento nel design del festival ed apre a nuovi orizzonti.

giovedì 19 dicembre 2019 - Berlinale

La Berlinale 2020 (20 febbraio - 1 marzo) segnerà il 70.mo anniversario dell'evento cinematografico tedesco. L'importante avvenimento è stato messo al centro dei poster ufficiali del festival, dal design minimale e i colori brillanti. Questa edizione sarà anche la prima sotto la nuova direzione di Carlo Chatrian e Mariette Rissenbeek.

È un onore molto speciale per noi come nuovi direttori iniziare direttamente con un così grande anniversario. Ci piacerebbe mantenere la Berlinale come un festival per il pubblico e per Berlino e non vediamo l'ora di confrontrarci con nuovi incontri e nuove prospettive. La 70a Berlinale potrebbe essere l'inizio di un maggiore scambio con altre sedi e istituzioni culturali.
Il direttore artistico Carlo Chatrian

Gli eventi a cui si fa riferimento sono quelli che coinvolgono altri enti come il Maxim Gorki Theater, l'Akademie der Künste, la Philharmonie Berlin e la German Film Academy e a cui faranno parte personalità dello spettacolo come Fatih Akin, Danny Elfman, Alexander Kluge e Oleg Sentsov.

Durante il festival l'anniversario sarà inoltre celebrato con la sezione speciale "On Transmission" in cui sette noti registi saranno invitati a parlare della storia del festival e di un film che ha segnato questo importante traguardo. Ognuno di loro sceglierà "un ospite speciale" con cui condividere l'incontro. Queste le personalità che interverranno:
Ang Lee - Hirokazu Kore-eda
Claire Denis - Olivier Assayas
Ildikó Enyedi - Zsófia Szilágyi
Jia Zhang-ke - Huo Meng
Margarethe von Trotta - Ina Weisse
Paolo Taviani - Carlo Sironi
Roy Andersson - Niki Lindroth von Bahr

ALTRE NEWS CORRELATE
BERLINALE
sabato 24 febbraio 2024
È film di Mati Diop a ricevere il riconoscimento più ambito. Nelson Carlo de los Santos Arias è il miglior regista con Pepe. Vai all'articolo »
BERLINALE
Tommaso Tocci - giovedì 22 febbraio 2024
Un'agente carceraria vede arrivare nella sua prigione un ragazzo del suo passato. In concorso alla Berlinale. Vai all'articolo »
BERLINALE
Simone Emiliani - giovedì 22 febbraio 2024
Presentato alla Berlinale nella sezione Special Gala. Vai all'articolo »