CARINA LAU, UNA DIVA SENZA TEMPO CHE HA INCANTATO IL MACAO FILM FESTIVAL

Un profilo che ripercorre la carriera dell'attrice, ambassador dell'evento che si è svolto a Macao.

Emanuele Sacchi, giovedì 12 dicembre 2019 - Festival
Carina Lau (Jialing Liu) Altri nomi: (Lau Ka-Ling / Ka-Ling Lau / Kar-Ling Lau / Lau Ka Ling / Carina Liu / Jia-Ling Liu ) (59 anni) 8 dicembre 1964, Suzhou (Cina) - Sagittario.

Un fascino che sembra ignorare il passaggio del tempo. È probabilmente per questo motivo che Carina Lau a 54 anni non esita a indossare audaci abiti trasparenti - come quello "scandaloso" all'Hong Kong International Film Festival 2014 - oppure a interpretare ruoli di seduttrice più o meno inconsapevole di giovani virgulti, come in In Your Dreams di Tam Wai-ching.
Maliarda sullo schermo ma fedelissima nella vita privata, visto che il matrimonio con il "collega" Tony Leung Chiu-wai risale al 2008 e la relazione tra i due alla fine degli anni Ottanta. I due hanno recitato in molti film di Hong Kong ma raramente hanno condiviso la scena: tra questi Flowers of Shanghai di Hou Hsiao-hsien, mentre per Wong Kar-wai in Days of Being Wild sono entrambi nel cast, ma mai nella stessa inquadratura (lo saranno invece in 2046, anche se per pochi minuti).

Il debutto arriva a metà anni Ottanta per la TVB, emittente televisiva di Hong Kong, con serie come The Duke of Mount Deer e la popolarissima Looking Back in Anger.
Emanuele Sacchi

In questa serie, a tutt'oggi la più vista di sempre a Hong Kong, Lau interpreta un'ereditiera e il ruolo la proietta in cima al firmamento delle star, aprendole le porte del cinema. Il succitato Days of Being Wild è il momento di svolta, anche se è legato a un fatto increscioso: durante le riprese del film l'attrice viene rapita per alcune ore e fotografata senza abiti. Solo più tardi si verrà a sapere che si trattava di una vendetta delle Triadi per ruoli rifiutati da Lau: le foto relative a quel rapimento riemergeranno nel 2002 in un giornale scandalistico, ma la reazione dell'opinione pubblica e il processo seguito al fatto porteranno alla chiusura del giornale e alla condanna del direttore.

Gli anni Novanta di Carina Lau coincidono soprattutto con il successo di He's a Woman, She's a Man e del sequel Who's the Woman, Who's the Man, romcom in stile Victor Victoria sulle ambiguità di gender dirette da Peter Chan. Nel 1997 è poi pioggia di premi, per l'interpretazione in Intimates di Jacob Cheung.

Sexy e carnale dove Maggie Cheung - a cui è sempre stata contrapposta - era algida e irraggiungibile, Lau ha costruito su queste basi una carriera che si è poi evoluta in ruoli eterogenei. A distinguere Lau da molte colleghe hongkonghesi, è il fatto di aver saputo gestire meglio la propria carriera, scegliendo di apparire con regolarità e senza eccessi, ma soprattutto di affidarsi a registi di valore, scegliendo attentamente le sceneggiature.

Seppur non come protagonista, infatti, Lau parteciperà a due delle saghe più fortunate del cinema sino-hongkonghese del terzo millennio, quali Infernal Affairs e Detective Dee, e, in seguito, impreziosirà uno dei migliori prodotti del cinema indipendente hongkonghese degli ultimi anni, quale Bends di Flora Lau. L'elisir di eterna giovinezza, a quanto pare, è tale anche per la carriera oltre che per la bellezza della diva.

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTIVAL
venerdì 20 settembre 2024
Cinema, fotografia, arte per una settimana di grandi appuntamenti dal respiro internazionale. Vai all’articolo »
FESTIVAL
venerdì 20 settembre 2024
Ospiti d’onore per la diciannovesima edizione dell’evento che si svolgerà nella Capitale dal 16 al 27 ottobre. Un ricco programma con quattro italiani in competizione. Vai all’articolo »
FESTIVAL
venerdì 20 settembre 2024
Dal 2 ottobre al 13 dicembre, 9 eventi che animeranno la città del miglior cinema internazionale. Vai all’articolo »