LA FAVORITA SBANCA GLI EFA 2019, MIGLIOR FILM E PREMIATA ANCHE OLIVIA COLMAN

Antonio Banderas vince come miglior attore protagonista per la sua interpretazione in Dolor Y Gloria di Pedro Almodovar.

Massimiliano Carbonaro, domenica 8 dicembre 2019 - Premi
Olivia Colman (Sarah Caroline Olivia Colman) (50 anni) 30 gennaio 1974, Norfolk (Gran Bretagna) - Acquario. Interpreta La regina Anne nel film di Yorgos Lanthimos La favorita.

Non c'è stata partita agli European film Awards, la 32esima edizione degli Oscar europei ha premiato La Favorita (guarda la video recensione) del regista greco Yorgos Lanthimos e l'attrice protagonista di questo film, la splendida Olivia Colman. In realtà l'opera ambientata nel 1708 con al centro le vicende della Regina Anna è stata in grado di aggiudicarsi oltre che il premio come miglior film europeo, quello come miglior commedia, quindi miglior regista appunto a Yorgos Lanthimos (suo The Lobster del 2015), poi la miglior fotografia per Robbie Ryan, riconoscimento anche per l'editing con il premio a Yorgos Mavropsaridis, ai costumi premiando Sandy Powell. Infine miglior hair & make-up per Nadia Stacey.

È l'anno d'oro di Olivia Colman ora al centro dell'attenzione con la terza stagione di The Crown, l'attrice completa la sua personalissima scalata nell'empireo del cinema ottenendo il premio come miglior attrice agli AFA 2019 dopo aver portato a casa per la sua interpretazione ne La Favorita anche la Coppa Volpi a Venezia e l'Oscar.
Massimiliano Carbonaro

Si deve accontentare invece del premio al suo attore feticcio Pedro Almodóvar che ha visto completamente trascurato il suo Dolor y Gloria (guarda la video recensione) eccetto che per il riconoscimento come miglior attore a Antonio Banderas (assente alla cerimonia a Berlino per impegni teatrali) e per il premio alla scenografia. Niente anche per l'altro grande film in gara, L'Ufficiale e la Spia (guarda la video recensione), il riuscitissimo ultimo lavoro di Roman Polanski arrivava forte di tre nomination ed è tornato a casa a mani vuote e sembra qualche polemica di troppo legata alla sua mai dimenticata fuga dagli Stati Uniti.

Completano il parterre dei delusi Marco Bellocchio e il suo Il traditore (guarda la video recensione). Il film era in gara anche per la sceneggiatura, la regia e per l'attore protagonista (Pierfrancesco Favino), ma non ha riscosso nessuno successo. Come per altro sul fronte italiano tornano a casa senza riconoscimenti i due documentari in corsa, Selfie (guarda la video recensione) di Agostino Ferrente e La scomparsa di mia madre di Beniamino Barrese.

I momenti più intensi della serata sono stati per Juliette Binoche e Werner Herzog, entrambi hanno visto riconosciuto il loro importante lavoro. L'attrice salutata da una standing ovation ha ricevuto il premio per il Contributo europeo al cinema mondiale, mentre il regista osannato dai presenti ha ottenuto il premio alla carriera.

Tornando ai premi assegnati per la 32esima edizione degli EFA, da sottolineare il risultato ottenuto da Celine Sciamma (tra gli sceneggiatori della serie francese Les Revenants), unica donna regista in nomination, che ha ottenuto con il suo Ritratto della giovane in fiamme, il premio come miglior sceneggiatura. Per l'animazione il riconoscimento è andato al film spagnolo Bunuel in the labyrinth of the turtles di Salvador Simó, mentre per quanto riguarda le opere prime, è stato premiato Les Miserables, film francese firmato da Ladj Ly ambientato nella banlieu parigina. Infine per quanto riguarda i documentari, a vincere è stato Alla mia piccola Sama di Waad al-Khateab e Edward Watts con il racconto della tragedia della guerra in Siria vista con gli occhi dei bambini.



Tutti i premi dell'European film Awards 2019:

European Film: La favorita

European Comedy: La favorita

European Discovery: I miserabili

European Documentary: Alla mia piccola Sama

European Animated Feature Film: Bunuel in the Labyrinth of the turtles

European Short Film: The Christmas Gift

European Director: Yorgos Lanthimos (La favorita)

Euroepan Actress: Olivia Colman (La favorita)

European Actor: Antonio Banderas (Dolor y Gloria)

European Screenwriter: Cèline Sciamma (Ritratto della giovane in fiamme)

European Cinematography: Robbie Ryan (La favorita)

European Editing: Yorgos Mavropsaridis (La favorita)

European Production Design: Antxon Gomez (Dolor y Gloria)

European Costume Design: Sandy Powell (La favorita)

European Hair & Make Up: Nadia Stacey (La favorita)

European Original Score: John Gurtler (System Crasher)

European Film Academy Lifetime Achievement Award: Werner Herzog

European Achievement in World Cinema: Juliette Binoche

European Achievement in Fiction Series Award: Babylon Berlin

European Co-production Award Prix Eurimages: Ankica Juric Tilic

People's Choice Award: Cold War (guarda la video recensione)

ALTRE NEWS CORRELATE
PREMI
lunedì 14 ottobre 2024
Flow, Living Large, Savages, Sultana’s Dream e They Shot the Piano Player in gara per il riconoscimento europeo. La premiazione il 7 dicembre. Vai all'articolo » 
PREMI
Andrea Fornasiero - lunedì 16 settembre 2024
Le battute ironiche di Eugene e Dan Levy e toccanti reunion hanno arricchito una cerimonia senza grandi sorprese. Quattro i premi per Baby ReindeerVai all'articolo »
PREMI
sabato 7 settembre 2024
Il film si aggiudica il premio come Miglior Opera Prima. Vai all'articolo »