AILO, DOC CORAGGIOSO SU UN ANIMALE DAVVERO POCO CINEMATOGRAFICO

Il racconto di un piccolo cucciolo di renna nel corso di 16 mesi. Presentato ad Alice nella città e dal 14 novembre al cinema.

Ilaria Ravarino, lunedì 28 ottobre 2019 - Festa di Roma

La vita della piccola renna Ailo raccontata in sedici mesi e quattro stagioni, dal parto in primavera alla pubertà, attraverso paesaggi incontaminati e primitivi abitati da animali fantastici. E spesso, come scoprirà Ailo, molto pericolosi. Una renna, appena nata, impiega cinque minuti per alzarsi sulle sue zampe, cinque per cominciare a camminare e cinque per imparare a nuotare. Il documentario di Guillaume Maidatchevsky impiega un'ora e un quarto per convincerci che, tutto sommato, la vita di una renna valga un film - e il nostro tempo per starla a guardare.

Nato dal desiderio di fiction di un documentarista già affermato, in cerca di un nuovo pubblico cui rivolgersi, Ailo punta all'entertainment senza rinunciare al linguaggio del cinema del reale.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTA DI ROMA
lunedì 23 settembre 2024
14 opere in Concorso e tanti altri lungometraggi per la sezione attenta ai temi legati alle giovani generazioni. Dal 16 al 27 ottobre. Vai all'articolo »
FESTA DI ROMA
martedì 17 settembre 2024
Il 14 ottobre l’anteprima italiana alla presenza di Francis Ford Coppola. Il 15 un incontro con le giurie di Alice nella città, gli studenti delle scuole di cinema e il pubblico. Vai all'articolo »
FESTA DI ROMA
Simone Emiliani - venerdì 20 ottobre 2023
Con una regia attentissima ad ogni sfumatura, i registi riescono a prendersi i propri tempi e i propri spazi. Dal 30 novembre al cinema. Vai all'articolo »