TOKYO FILM FESTIVAL, APRE OGGI LA 32.MA EDIZIONE. PREMI A TATSUYA NAKADAI E NOBUHIKO OBAYASHI

Tanti gli ospiti attesi. Yoji Yamada inaugura il festival con Tora-san: Wish You Were Here.

lunedì 28 ottobre 2019 - Festival

Ha preso oggi il via la 32.ma edizione del Tokyo International Film Festival che ha visto in apertura la proiezione dell'attesissimo Tora-san: Wish You Were Here di Yoji Yamada. Solo uno dei tanti titoli in rassegna nel festival diretto da Takeo Hisamatsu, che nel suo discorso inaugurale ha auspicato un mondo in cui si possa parlare attraverso i film, magari proprio quelli che passeranno sul red carpet di Tokyo in questi giorni. Intanto a dare il benvenuto al pubblico ci ha pensato Alice Hirose, musa di questa edizione, emozionatissima in un luminosissimo abito di seta. Bellissima anche Zhang Ziyi, arrivata incinta di 8 mesi al festival in qualità di giurata. L'attrice cinese ha commentato questo ruolo con un semplice:

È un privilegio essere qui al TIFF, un Festival che ogni anno questo introduce opere fresche e registi all'avanguardia. Quest'anno come membro della giuria sono felice di partecipare e ringrazio il Festival per la fiducia. 
Zhang Ziyi

Saranno tanti altri gli ospiti che si aggiungeranno ai volti noti già presenti nelle location del festival. L'attore Tatsuya Nakadai e il regista Nobuhiko Obayashi saranno sicuramente tra questi: i due verranno infatti premiati con il Lifetime Achievement Award per il loro contributo all'industria cinematografica.

Nakadai è noto in tutto il mondo per i suoi ruoli nei film diretti da Akira Kurosawa ed è apparso nei film di molti dei principali registi giapponesi. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti in festival cinematografici in Giappone e all'estero, ed è stato insignito del Lifetime Achievement Award per le sue opere teatrali e cinematografiche.

Obayashi è invece celebre per la realizzazione di numerosi film indipendenti e molti altri lavori nel corso di una carriera di 60 anni. Il Lifetime Achievement Award premia la sua filmografia e la sua ultima fatica, completata contro ogni previsione.

Per l'occasione verrà proiettato al Festival in anteprima per l'Asia l'ultimo film di Nakadai, The Return, un dramma samurai, girato in 8K, già presentato in anteprima mondiale al MIPCOM all'inizio di questo mese.
Obayashi sarà invece onorato con la proiezione di Labyrinth of Cinema, inserito nella sezione Japan Now.

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTIVAL
venerdì 20 settembre 2024
Cinema, fotografia, arte per una settimana di grandi appuntamenti dal respiro internazionale. Vai all’articolo »
FESTIVAL
venerdì 20 settembre 2024
Ospiti d’onore per la diciannovesima edizione dell’evento che si svolgerà nella Capitale dal 16 al 27 ottobre. Un ricco programma con quattro italiani in competizione. Vai all’articolo »
FESTIVAL
venerdì 20 settembre 2024
Dal 2 ottobre al 13 dicembre, 9 eventi che animeranno la città del miglior cinema internazionale. Vai all’articolo »