THE DAZZLED, UN RACCONTO A MISURA DI TEENAGER SENZA FACILI CLICHÉ

La lotta ardua di un'adolescente verso l'indipendenza di pensiero. In Alice nella città a Roma FF14. 

Marianna Cappi, lunedì 21 ottobre 2019 - Festa di Roma

La vita di Camille, dodicenne appassionata di circo, maggiore di quattro fratelli, viene sconvolta radicalmente quando i suoi genitori decidono di entrare a far parte di una comunità carismatica e trasferiscono l’intera famiglia dentro lo spazio fisico e sociale della stessa. Inizialmente Camille si adatta, ma i sacrifici che le vengono richiesti sono sempre maggiori e punitivi, e, quando anche i fratelli più piccoli danno segnali di disagio, Camille capisce che non può più fare affidamento sui genitori, abbagliati dai dettami della setta.

Il film di Sarah Suco s’inserisce perfettamente nel grande genere del romanzo di formazione, che racconta il passaggio dall’infanzia ad un’età meno morbida e più esigente, ma nella quale è finalmente possibile scegliere per sé, per il proprio bene, una volta che si sia riusciti a stabilire da che parte sta.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTA DI ROMA
lunedì 23 settembre 2024
14 opere in Concorso e tanti altri lungometraggi per la sezione attenta ai temi legati alle giovani generazioni. Dal 16 al 27 ottobre. Vai all'articolo »
FESTA DI ROMA
martedì 17 settembre 2024
Il 14 ottobre l’anteprima italiana alla presenza di Francis Ford Coppola. Il 15 un incontro con le giurie di Alice nella città, gli studenti delle scuole di cinema e il pubblico. Vai all'articolo »
FESTA DI ROMA
Simone Emiliani - venerdì 20 ottobre 2023
Con una regia attentissima ad ogni sfumatura, i registi riescono a prendersi i propri tempi e i propri spazi. Dal 30 novembre al cinema. Vai all'articolo »