PARASITE CONQUISTA (ANCHE) IL BOX OFFICE USA

Nei cinema italiani da giovedì 7 novembre, il film Palma d'Oro a Cannes continua a registrare incassi da record.

Andrea Chirichelli, lunedì 14 ottobre 2019 - News

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Parasite (guarda il trailer Italiano del film) continua a fare notizia in qualsiasi mercato esca. L'ultimo weekend lo ha visto sbarcare in quello (per ora) più importante, quello americano e anche qui i risultati sono stati eccezionali.
Il film, distribuito in appena tre sale (come spesso capita ai film autoriali, in attesa di un prevedibile allargamento) ha ottenuto un incasso di 376mila euro.

La media per sala più alta (125,421 dollari) dai tempi di La La Land (guarda la video recensione) e la 18esima più alta nella storia del cinema americano (41esima se si tiene conto dell'inflazione), davanti ad American Hustle e dietro a Dreamgirls.
Andrea Chirichelli

Certo non tutti gli esordi col botto sono garanzia di successo, basta chiedere a Red State, uscito nel 2011, che ottenne una media di 204mila dollari ma chiuse con un incasso complessivo di appena 1 milione o a Steve Jobs, che esordì con 130mila euro e chiuse con appena 17 milioni ("appena" in relazione al tema, personaggio e al cast coinvolto). Il record di sempre, negli USA, spetta a Il Re Leone, che nel 1994 ottenne una media di 793mila dollari in 4 sale.

La media di Parasite è anche la quinta di sempre per un vincitore della Palma d'Oro, davanti a The Tree of Life, Barton Fink e Sesso, bugie e videotape. Parasite, dopo aver sbancato in patria, con oltre 70 milioni di dollari, ha ottenuto incredibili successi in Francia (12 milioni di dollari, record di sempre per un film coreano), Vietnam (2,8 milioni), Russia (1,3 milioni), Hong Kong (1,7 milioni) e Australia (1,1). Il film dovrebbe superare facilmente i 100 milioni con l'arrivo nei restanti mercati internazionali. In Italia arriverà nelle sale il prossimo 7 novembre.

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
venerdì 18 ottobre 2024
Un capitolo cinematografico del franchise che vede insieme per la prima volta Jackie Chan e Ralph Macchio. Vai all'articolo »
NEWS
venerdì 18 ottobre 2024
Far West, anni '60 del 1800. Una coppia di immigrati tenta di costruirsi faticosamente una nuova vita in una San Francisco corrotta. Il secondo film da regista di Viggo Mortensen. Vai all'articolo »
NEWS
giovedì 17 ottobre 2024
Un contest lanciato da One More Pictures e Rai Cinema, rivolto a giovani sceneggiatori under 35, con l'obiettivo di esplorare nuovi linguaggi narrativi e digitali. Vai all'articolo »