Per temi trattati e tecnica di realizzazione, Undone è qualcosa di diverso da tutto quel che si trova attualmente in circolazione. Ora su Amazon Prime Video.
C'era molta attesa, tra gli appassionati di BoJack Horseman (e non solo), per l'uscita di Undone - ora disponibile su Amazon Prime Video -, nuova serie animata degli stessi creatori Kate Purdy e Raphael Bob-Waksberg. Chiunque abbia familiarità con l'uomo-cavallo residente sulle colline di Hollywood, però, rimarrà spiazzato da questa nuova produzione: Undone è diverso più o meno da tutto quel che si trova attualmente in circolazione, BoJack compreso.
La storia: Alma Winograd-Diaz è una persona normale come tante altre la cui normale (banale?) esistenza viene spezzata da un incidente quasi mortale. Mentre sta cercando di riprendersi, Alma si accorge che il tragico evento ora le consente di avere visioni di Jacob, il suo defunto padre: lui le fa scoprire che è in possesso della capacità di viaggiare nello spazio e nel tempo. Il nuovo potere di Alma, però, le complica la vita: mentre cerca di padroneggiare quest'abilità in modo da impedire l'omicidio del padre, avvenuto tempo prima, le persone intorno a lei iniziano a notare un cambio nei suoi atteggiamenti ma ovviamente non credono alle spiegazioni che lei dà...
Undone è molto attesa per varie ragioni: prima di tutto, ovviamente, perché - per quanto del tutto diverso in termini di trama e immaginario visivo - si tratta della nuova creazione dell'acclamatissimo autore di BoJack Horseman Raphael Bob-Waksberg. In più, la serie è stata realizzata con la tecnica del rotoscope, attraverso un procedimento inedito nel mondo delle serie animate (è quella tecnica mista per cui si disegnano i personaggi e si animano le scene a partire da delle sequenze recitate normalmente dagli attori). La direzione del comparto d'animazione è affidata all'olandese Hisko Hulsing, che ha impiegato artisti prevalentemente europei, mentre tutta la porzione in rotoscope è frutto del lavoro di Craig Staggs.
Visto l'uso di una tecnica mista tra animazione e attori veri, Undone ha un vero e proprio cast composto soprattutto dai due protagonisti, Rosa Salazar che interpreta Alma e Bob Odenkirk nei panni di suo padre Jacob. Completano il novero degli attori principali Angelique Cabral, Constance Marie, Siddarth Dhananjaye e Daveed Diggs.