MIDWAY, IL WAR MOVIE DI EMMERICH SULLA STORICA BATTAGLIA DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

Il regista torna alla regia insieme a un cast variegato di stelle: da Dennis Quaid a Woody Harrelson, passando per Luke Evans e Aaron Eckart. Da giovedì 28 novembre al cinema.

Massimiliano Carbonaro, mercoledì 11 settembre 2019 - Overview

Periodicamente dagli Stati Uniti arriva un nuovo war movie che ci racconta un pezzetto - eroico - della storia americana, questa volta tocca ad una delle più importanti battaglie della Seconda Guerra Mondiale con il film Midway. Il regista Roland Emmerich torna al cinema dopo Independence Day - Rigenerazione del 2016 con uno spettacolare racconto che parte dalla terribile disfatta di Pearl Harbor al trionfo nel Pacifico e lo fa con un cast variegato di stelle: da Dennis Quaid nei panni dell'ammiraglio William "Bull" Halsey a Woody Harrelson in quelle dell'ammiraglio Chester Nimitz affiancati ad attori più giovani nei ruoli di piloti e marinai impegnati nello scontro navale come Patrick Wilson e Luke Evans, fino ad Aaron Eckart e Ed Skrein.

Una delle linee narrative del film riguarda il ruolo dello spionaggio statunitense nella riuscita dello scontro contro i giapponesi. I servizi segreti della marina americana, chiamati in causa per la terribile disfatta di Pearl Harbor, riescono a decrittare in tempo il sistema di comunicazione della marina nipponica chiamato JN-25 e per averne la conferma simulano un'avaria all'impianto idrico delle Midway che venne prontamente ripreso dai giapponesi consentendo di identificare con sicurezza il termine per quell'area e i movimenti della flotta nipponica.

VAI ALLA OVERVIEW COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
OVERVIEW
Andrea Fornasiero - martedì 17 settembre 2024
Ecco cosa aspettarsi dal nuovo capitolo. Un cast eccezionale al servizio di un regista dalle idee chiare: Matt Shakman. Dal 25 luglio al cinema. Vai all'articolo »
OVERVIEW
Andrea Fornasiero - venerdì 13 settembre 2024
Diretto da Jake Schreier, un regista dal talento eclettico, una voce originale che sulla carta sembra perfetta. Dal 30 aprile al cinema. Vai all'articolo »
OVERVIEW
Simone Granata - giovedì 1 agosto 2024
La follia dei conflitti del passato per riflettere sul presente. In Concorso a Venezia 81 e dal 5 settembre in sala. Vai all'articolo »