LA VIE SCOLAIRE, DEBUTTO DA 3 MILIONI DI DOLLARI IN FRANCIA

Ottimi risultati un po' ovunque per i film debuttanti, segno che l'Estate Americana è finita e i blockbuster stanno perdendo forza.

Andrea Chirichelli, lunedì 9 settembre 2019 - News

Il viaggio nei mercati internazionali inizia questa settimana dal dinamico Vietnam, dove debutta in testa alla classifica la commedia locale Anh th?y ngôi sao, meglio conosciuta a livello mondiale come Superstar Teacher, che ottiene oltre 350mila dollari e scalza dalla vetta Angel has Fallen. In linea di massima questa settimana notiamo ottimi risultati un po' ovunque per i film debuttanti, segno che l'Estate Americana è finita e i blockbuster stanno perdendo forza, dopo quattro mesi di dominio quasi indisturbato.

In Nuova Zelanda, esordio interessante per Dan Carter: A Perfect 10, il film che racconta la vita e i successi del mediano di apertura degli All Blacks Dan Carter (trovare un film più "locale" di così è davvero difficile), che ottiene quasi 100mila dollari nel primo weekend di programmazione. In Argentina fantastici numeri per Heroic Losers, arrivato a oltre 3 milioni di dollari.

In Portogallo e Norvegia dominano i film locali: nel primo resta in testa il biopic musicale Variações, che si avvicina al milione di dollari, un dato notevole per il piccolo mercato portoghese, nel secondo La Principessa e il Gigante supera il milione di dollari e tiene a bada tutte le new entry americane.
Andrea Chirichelli

In Turchia Masal Satosu: Sihirli Davet debutta al secondo posto, ma non riesce a scalzare Once Upon a Time in Hollywood (guarda la video recensione) dalla vetta della top ten. Notevole, in Ucraina, l'esordio di Ilovaisk 2014. Batalyon Donbas, che apre alle spalle dei big hollywoodiani.
In Repubblica Ceca e in Slovacchia, paesi separati politicamente ma quasi sempre allineati dal punto di vista cinematografico, fa il botto la commedia sportiva Pres Prsty, diretta da Petr Kolecko con Petra Hrebícková, Vojtech Dyk, Jirí Langmajer, Denisa Nesvacilová, che debutta direttamente al primo posto superando Tarantino e il sequel di Angry Birds.

In Francia infine apre al primo posto La vie Scolaire, diretto da Mehdi Idir e Grand Corps Malade con Redouane Bougheraba, Maera Chouaki, Bakary Diombera, Adèle Galloy, con più di 3 milioni di dollari.

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
venerdì 18 ottobre 2024
Un capitolo cinematografico del franchise che vede insieme per la prima volta Jackie Chan e Ralph Macchio. Vai all'articolo »
NEWS
venerdì 18 ottobre 2024
Far West, anni '60 del 1800. Una coppia di immigrati tenta di costruirsi faticosamente una nuova vita in una San Francisco corrotta. Il secondo film da regista di Viggo Mortensen. Vai all'articolo »
NEWS
giovedì 17 ottobre 2024
Un contest lanciato da One More Pictures e Rai Cinema, rivolto a giovani sceneggiatori under 35, con l'obiettivo di esplorare nuovi linguaggi narrativi e digitali. Vai all'articolo »