LA TENUTA, UNA PARABOLA MELODRAMMATICA SULLA SCIA DEL CINEROMANZO 

Una piccola lezione di storia che resta intrappolata nella rete della retorica. A Venezia 76. 

Marzia Gandolfi, sabato 7 settembre 2019 - Mostra di Venezia

João Fernandes, ricco proprietario fondiario, governa con pugno di ferro la sua tenuta e la sua famiglia. Temuto e rispettato, ha sposato Leonor ma la tradisce con Rosa, la giovane governante da cui avrà presto un figlio illegittimo. Refrattario alla politica, resiste fieramente nel Portogallo fascista di Marcelo Caetano e poi all'onda comunista della Rivoluzione dei garofani. Tra colpi di stato e ripristino della democrazia, segreti e rivelazioni, la sua vita infila una parabola discendente.

Scritto e diretto da Tiago Guedes, La Tenuta è la cronaca di un Paese in ambasce e di una famiglia straziata che mette in relazione l'evoluzione politica del Portogallo e gli sconvolgimenti sentimentali dei suoi membri.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
MOSTRA DI VENEZIA
Simone Granata - martedì 10 settembre 2024
L'opera Rosenberg si fa portatrice di un netto messaggio di pace. Vai all'articolo »
MOSTRA DI VENEZIA
Claudia Catalli - lunedì 9 settembre 2024
Una storia finta ma vera, sulla mistificazione della realtà e la mitomania. Presentato alla Mostra di Venezia nella sezione Orizzonti. Vai all'articolo »
MOSTRA DI VENEZIA
Paola Casella - domenica 8 settembre 2024
Pupi Avati è come sempre abilissimo nel creare atmosfere sospese scegliendo anche i volti giusti. Film di chiusura della Mostra. Vai all'articolo »