IL TRADITORE, SU IBS IL DVD DI UN FILM MAGISTRALE GIÀ ENTRATO NELLA STORIA

Marco Bellocchio e Pierfrancesco Favino firmano il ritratto di un uomo che ha segnato il destino dell'Italia.

giovedì 5 settembre 2019 - Homevideo

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Pierfrancesco Favino (55 anni) 24 agosto 1969, Roma (Italia) - Vergine. Interpreta Tommaso Buscetta nel film di Marco Bellocchio Il traditore.

Sicilia, anni Ottanta. È guerra aperta fra le cosche mafiose: i Corleonesi, capitanati da Totò Riina, sono intenti a far fuori le vecchie famiglie. Mentre il numero dei morti ammazzati sale come un contatore impazzito, Tommaso Buscetta, capo della Cosa Nostra vecchio stile, è rifugiato in Brasile, dove la polizia federale lo stana e lo riconsegna allo Stato italiano. Ad aspettarlo c'è il giudice Giovanni Falcone che vuole da lui una testimonianza indispensabile per smontare l'apparato criminale mafioso. E Buscetta decide di diventare "la prima gola profonda della mafia". Il suo diretto avversario (almeno fino alla strage di Capaci) non è però Riina ma Pippo Calò, che è "passato al nemico" e non ha protetto i figli di Don Masino durante la sua assenza: è lui, secondo Buscetta, il vero traditore di questa storia di crimine e coscienza che ha segnato la Storia d'Italia e resta un dilemma etico senza univoca soluzione.

Marco Bellocchio firma un gangster movie d'autore in cui è impossibile definire del tutto la figura del protagonista.
MYmovies.it

Il Buscetta interpretato da un'impressionante Pierfrancesco Favino è infatti sempre ambiguo, diviso dal suo essere un mafioso e il codice d'onore che gli è stato dettato fin da ragazzo. Rifiuta il ruolo di traditore fin dalle prime battute, rimanendo sempre fedele a un giuramento fatto nei confronti della sua famiglia acquisita. E allora chi è il vero traditore del titolo? Il regista gioca continuamente con questa domanda evitando di formare degli schieramenti che avrebbero reso il film statico.
Il risultato è un film magistrale per recitazione e messa in scena, protagonista della prossima stagione dei premi. Il traditore (guarda la video recensione) è da oggi disponibile in DVD su IBS.

Regia: Marco Bellocchio
Interpreti:  Pierfrancesco FavinoMaria Fernanda CândidoFabrizio FerracaneLuigi Lo Cascio
Anno: 2019
Paese: Italia
Supporti: DVD o BLU-RAY

ALTRE NEWS CORRELATE
HOMEVIDEO
martedì 24 settembre 2024
Il secondo film del regista è un progetto ambizioso, di respiro internazionale e dalle leggere inclinazioni sci-fi. Con Gael Garcia Bernal. Vai all'articolo »
HOMEVIDEO
giovedì 19 settembre 2024
Un western-testimonianza di un mondo in cui l'uomo possiede poche cose. E farà di tutto per difenderle. Vai all'articolo »
HOMEVIDEO
venerdì 19 luglio 2024
Alex Garland dirige il racconto di un violentissimo conflitto, ambientato in America, ma rivolto al degrado della Democrazia. Con Kirsten Dunst. Vai all'articolo »