EDISON - L'UOMO CHE ILLUMINÒ IL MONDO, UN PERIOD DRAMA SU UN MOMENTO TRA I PIÙ SPETTACOLI DELLA STORIA

Interessante ricostruzione che non sa elettrizzare del tutto. Da giovedì 18 luglio al cinema.

Marianna Cappi, lunedì 15 luglio 2019 - Recensioni

1880. Thomas Edison, rivoluzionario inventore della lampadina, è sul punto di illuminare Manhattan e di sconvolgere per sempre le abitudini di vita degli americani. L'imprenditore George Westinghouse, a sua volta studioso e inventore, è pronto ad incontrarlo e a proporgli di entrare in società. Ma Edison non ha tempo per nessuno, né per i suoi figli né per Westinghouse né per quell'immigrato serbo, di nome Nikola Tesla, che continua a blaterare che la corrente alternata sarebbe una scelta di gran lunga più efficace ed economica. L'incontro tra il giovane Tesla e l'appassionato Westinghouse riscriverà i piani di Edison e la storia della distribuzione dell'elettricità nel mondo.

Sessanta stesure di sceneggiatura e un fermo di troppi mesi a film finito non deponevano a favore dell'opera di Alfonso Gomez-Rejon, eppure, ora che il sipario si è finalmente alzato sul film, appare evidente che niente di così drammatico bolliva in pentola, se non qualche errore di valutazione, primo su tutti, vien da dire senza polemica, quello di averne fatto un film.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Simone Emiliani - giovedì 26 settembre 2024
Vinko Tomicic pedina il suo protagonista, riprendendo un modello zavattiniano. Al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Simone Granata - giovedì 26 settembre 2024
Uno sguardo sulle dinamiche di una giovane azienda di moda milanese. Al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Roberto Manassero - mercoledì 25 settembre 2024
Un uomo torna dalla guerra: un male oscuro lo tormenta, un dono lo riporta in vita. Dal 26 settembre al cinema. Vai all'articolo »