SI È SPENTO UGO GREGORETTI, GRANDE INTELLETTUALE ITALIANO

Il regista e autore è morto oggi a Roma all'età di 88 anni.

venerdì 5 luglio 2019 - News
Ugo Gregoretti 28 settembre 1930, Roma (Italia) - 5 Luglio 2019, Roma (Italia).

Si è spento oggi all'eta di 88 anni Ugo Gregoretti, regista, attore, giornalista, autore televisivo. Rivoluzionò la neonata televisione entrando in Rai nel 1953 per la quale fu autore di ironici programmi di costume tra cui Controfagotto e Circolo Pickwick.

Per il cinema esordì con I nuovi angeli nel 1962 per poi partecipare al film collettivo Ro.Go.Pa.G. insieme ai maggiori intellettuali del momento (Rossellini, Godard, Pasolini).
MYmovies.it

La sua esperienza con la pellicola continuò principalmente in televisione con la realizzazione di diversi documentari di chiara valenza sociale (celebre fu Apollon: una fabbrica occupata sulla battaglia sindacale che per mesi bloccò una fabbrica di Roma o Contratto sulle vertenze contrattuali dei metalmeccanici che nel 1969 cambiarono la storia) e di messe in scena di spettacoli teatrali. Per il teatro fu inoltre direttore dello Stabile di Torino e si cimentò negli anni '70 nella direzione di opere liriche.

La sua poliedrica carriera è stata raccolta nell'autobiografia del 2006 "Finale aperto", ripubblicata nel 2012 con il titolo "La storia sono io (con finale aperto)".

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
giovedì 26 settembre 2024
Miglior Sceneggiatura all'ultimo Festival di Cannes, una storia visionaria a tinte horror, con protagonisti le star Demi Moore, Margaret Qualley e Dennis Quaid. Vai all'articolo »
NEWS
giovedì 26 settembre 2024
Per la 3a volta un film vincitore del Premio Sorriso Diverso Venezia Award concorre agli Oscar per il miglior film straniero. Vai all'articolo »
NEWS
mercoledì 25 settembre 2024
La serie in 6 episodi racconta la vicenda di Enzo Tortora, il celebre conduttore del programma televisivo “Portobello”. Prossimamente al cinema e in televisione. Vai all'articolo »