FESTA DEL CINEMA DI ROMA - LE PRIME ANTICIPAZIONI

Da Bill Murray a Ron Howard, i primi nomi della manifestazione al via il prossimo 17 ottobre.

martedì 25 giugno 2019 - Festa di Roma
Bill Murray (William James Murray) (74 anni) 21 settembre 1950, Wilmette (Illinois - USA) - Vergine.

Il Direttore Artistico Antonio Monda, d'intesa con Laura Delli Colli, alla guida della Fondazione Cinema per Roma, e Francesca Via, Direttore Generale, ha annunciato oggi alcune anticipazioni della quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 17 al 27 ottobre 2019 all'Auditorium Parco della Musica, coinvolgendo, come ogni anno, numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale.

Il premio alla carriera verrà conferito a Bill Murray. A consegnarlo il regista Wes Anderson, la cui filmografia è costellata da grandi interpretazioni dell'attore cult.
MYmovies.it

I due saranno protagonisti anche di un Incontro Ravvicinato dove verrà ripercorsa la carriera dell'attore dopo il folgorante inizio nel mondo della televisione, come protagonista del "Saturday Night Live".
Il pubblico potrà inoltre ascoltare le parole del regista parigino Olivier Assayas che parlerà della Nouvelle Vague e dell'esperienza come critico nei Cahiers du Cinéma.

Spazio anche alla letteratura con Bret Easton Ellis, autore di bestsellers quali "Meno di Zero" e "American Psyco", che ripercorrerà la sua straordinaria carriera e racconterà il suo personale punto di vista sulla società americana contemporanea.

Già attesissima la proiezione in anteprima di Pavarotti, documentario sul grande cantante italiano diretto da Ron Howard, presente al festival per accompagnare questa nuova incursione nel mondo della musica dopo il sorprendente The Beatles - Eight Days a Week.

Protagonista di una delle retrospettive della prossima edizione della Festa, Kore-eda HirokazuHirokazu sarà quest'anno ospite della manifestazione. Come anche Il regista francese Bertrand Tavernier - critico raffinato e profondo conoscitore del cinema statunitense - che approfondirà il cosiddetto "cinéma de papa", quella forma tradizionale di racconto cinematografico cara al regista e provocatoriamente derisa dai critici dei Cahiers negli anni della Nouvelle Vague.

Le retrospettive, a cura di Mario Sesti, saranno dedicate a due grandi del cinema mondiale, spaziando dall'Europa all'Asia. Da una parte, il tedesco Max Ophüls, considerato uno dei più sofisticati e brillanti autori della storia della settima arte, imprescindibile punto di riferimento per molti cineasti, fra cui Stanley Kubrick che prediligeva il maestro tedesco per la straordinaria tecnica e per gli inusuali e complessi movimenti di macchina; dall'altra il giapponese Kore-eda Hirokazu, protagonista di un Incontro Ravvicinato, regista di culto, autore di un cinema in grado di affrontare in profondità e con originalità temi quali la vita e la morte, le relazioni famigliari, gli affetti e la memoria.

La Festa del Cinema renderà inoltre omaggio a Gillo Pontecorvo, a cent'anni dalla nascita, con il restauro di uno dei capolavori del regista toscano, Kapò, uscito nelle sale sessant'anni fa (1959) e candidato all'Oscar® come Miglior film straniero nel 1961. Il restauro è realizzato da Cineteca di Bologna. Nel programma della quattordicesima edizione anche la versione restaurata di Fellini Satyricon, visionaria reinvenzione del classico di Petronio ad opera di Federico Fellini, arrivato sul grande schermo cinquant'anni.

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTA DI ROMA
lunedì 23 settembre 2024
14 opere in Concorso e tanti altri lungometraggi per la sezione attenta ai temi legati alle giovani generazioni. Dal 16 al 27 ottobre. Vai all'articolo »
FESTA DI ROMA
martedì 17 settembre 2024
Il 14 ottobre l’anteprima italiana alla presenza di Francis Ford Coppola. Il 15 un incontro con le giurie di Alice nella città, gli studenti delle scuole di cinema e il pubblico. Vai all'articolo »
FESTA DI ROMA
Simone Emiliani - venerdì 20 ottobre 2023
Con una regia attentissima ad ogni sfumatura, i registi riescono a prendersi i propri tempi e i propri spazi. Dal 30 novembre al cinema. Vai all'articolo »