CHRISTO - WALKING ON WATER, LA VIDEO RECENSIONE

Reportage accurato e visivamente suggestivo sulla realizzazione di un'opera-evento che cessa d'essere utopia per divenire magnifica realtà. Recensione di Rossella Farinotti, legge Lorenzo Frediani.

A cura della redazione, giovedì 13 giugno 2019 - Video recensione

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Come si crea un percorso di tre chilometri che galleggia sull'acqua? E, soprattutto, come può nascere un'idea così ambiziosa? Se a pensarla e realizzarla è Christo, allora non è più un'utopia, ma un'opera che si può attivare.
Il film di Andrey Paounov racconta in modo accurato, con l'aiuto di immagini di grande impatto, la messa in posa dell'opera d'arte - e di ingegneria - The Floating Piers, costituita da 220 mila cubi di plastica, assemblati da altrettante viti giganti.
L'opera è stata fotografata, ripresa in tutti i telegiornali, raccontata da testimoni. Per la prima volta l'arte contemporanea ha attivato le coscienze e gli animi di tanti.

Christo, pare ironico, ha fatto camminare la gente sulle acque, realizzando un grande pensiero che progettava dagli anni Settanta.
A cura della redazione

In occasione dell'uscita al cinema di Christo - Walking on Water, in sala dal 16 al 19 giugno, Lorenzo Frediani interpreta la recensione di Rossella Farinotti.

ALTRE NEWS CORRELATE
VIDEO RECENSIONE
A cura della redazione - lunedì 6 aprile 2020
Il mondo raccontato attraverso gli occhi e l'interpretazione di un bambino. Recensione di Luisa Ceretto, legge Emanuela Rei. Guarda la video recensione
VIDEO RECENSIONE
A cura della redazione - lunedì 18 maggio 2020
Una favola tanto nera quanto vera. Perché i draghi dell'amoralità si nascondono dove meno ci si aspetta. Recensione di Giancarlo Zappoli, legge Matteo Berardinelli. Guarda la video recensione
VIDEO RECENSIONE
A cura della redazione - martedì 3 marzo 2020
Un film alla vecchia maniera che si fa omaggio e documento storico. Recensione di Giancarlo Zappoli, legge Roberta Azzarone. Guarda la video recensione