DIEGO MARADONA, ASIF KAPADIA RITRAE IL CAMPIONE, IL MITO, L'EROE CADUTO

Fuori Concorso a Cannes, il documentario racconta la storia del fuoriclasse argentino e degli anni passati al Napoli. A settembre al cinema.

Roberto Manassero, lunedì 20 maggio 2019 - Festival

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Diego Armando Maradona Altri nomi: (Diego Maradona ) 30 ottobre 1960, Lanus (Argentina) - 25 Novembre 2020, Tigre (Argentina). Interpreta Se stesso nel film di Asif Kapadia Diego Maradona.

Carriera, trionfi, vizi e caduta di Diego Armando Maradona, il più grande calciatore di tutti i tempi, arrivato dal Barcellona al Napoli il 5 luglio 1984. I sei anni che Maradona passerà in Italia lo trasformeranno in una figura leggendaria, inarrestabile sul campo (dove vincerà due scudetti, una Coppa Italia, una Coppa Uefa, oltre naturalmente la Coppa del mondo in Messico nel 1986), idolatrato da un popolo, distrutto dai legami con la camorra e dalla dipendenza dalla cocaina. Il film ne segue la parabola di ascesa e caduta, celebrando sia il mito intramontabile sia l'uomo controverso.

Con a disposizione un repertorio di più di 500 ore di filmati in buona parte inediti, il regista di Senna e Amy si concentra sugli anni italiani di Maradona (1984-1991) e scruta da vicino il volto, il corpo e l'anima di un campione amato da una città e odiato dal resto del mondo.
Roberto Manassero

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTIVAL
venerdì 18 ottobre 2024
Dal 13 novembre prenderà il via la 17.ma edizione del festival che porterà una selezione di film anche online. Vai all’articolo »
FESTIVAL
martedì 15 ottobre 2024
Le migliori produzioni di genere fantastico saranno protagoniste dell’evento triestino dal 29 ottobre.
FESTIVAL
Veronica Ranocchi - venerdì 11 ottobre 2024
L’evento prenderà il via il 15 ottobre a Firenze. Una selezione di film sarà disponibile in streaming con MYmovies ONE. Vai all’articolo »